News Cinema

Panahi e altri registi iraniani rilasciano un comunicato ufficiale sui bombardamenti israeliani in Iran

Pubblicato in esclusiva dal Corriere della Sera un testo in cui gli artisti chiedono cessazione dell’arricchimento dell’uranio, fine immediata della guerra e dimissioni del regime di Khamenei.

Panahi e altri registi iraniani rilasciano un comunicato ufficiale sui bombardamenti israeliani in Iran

Ce lo si chiedeva, e la risposta è arrivata da sola: il Corriere della Sera ha pubblicato sul suo sito in esclusiva l'appello firmato da Jafar Panahi, Mohammad Rasoulof e tanto altri artisti e attivisti iraniani con il quale chedono la cessazione dell’arricchimento dell’uranio da parte della Repubblica Islamica, la fine della guerra e degli attacchi militari, e le dimissioni del regime del loro paese.
Questo di seguito il testo integrale, così come pubblicato dal Corriere della Sera:

«Noi, firmatari di questa dichiarazione, sottolineando con fermezza la salvaguardia dell’integrità territoriale dell’Iran e il reale diritto del popolo alla sovranità, chiediamo la cessazione dell’arricchimento dell’uranio da parte della Repubblica Islamica e la fine immediata della guerra devastante tra la Repubblica Islamica e il regime al potere in Israele: una guerra che non solo distrugge infrastrutture e vite civili in entrambi i territori, ma rappresenta anche una chiara minaccia alle basi della civiltà umana.
L’arricchimento dell’uranio non è una questione che riguarda il popolo iraniano. L’Iran e il suo popolo non devono essere sacrificati per l’arricchimento dell’uranio e per le ambizioni della Repubblica Islamica. A nostro avviso, le autorità della Repubblica Islamica non hanno né la capacità né la volontà di risolvere i conflitti interni ed esterni dell’Iran; la migliore via per salvare il popolo iraniano e questa terra è che le autorità della Repubblica Islamica si dimettano e favoriscano una transizione dalla Repubblica Islamica alla democrazia.
Chiediamo alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale di adottare misure immediate e decisive per costringere la Repubblica Islamica a cessare l’arricchimento dell’uranio, e per obbligare entrambe le parti in guerra a fermare gli attacchi militari alle infrastrutture vitali dell’altro e la strage di civili in entrambi i Paesi».

Assieme a Panahi (fresco di Palma d'oro a Cannes col suo notevole Un simple accident) e Rasoulof, gli altri firmatari del documento sono
Shahnaz Akmali, Shirin Ebadi, Sedigheh Vasmaghi, Abdolfattah Soltani e Narges Mohammadi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+