News Cinema

Oscar 2023: i cinque candidati come miglior attore non protagonista

5

Conosciamo meglio i cinque artisti che alla 95ª edizione degli Academy Awards si contenderanno l'Oscar come miglior attore non protagonista.

Oscar 2023: i cinque candidati come miglior attore non protagonista

La categoria dedicata al Migliore Attore Non Protagonista accende i riflettori su cinque interpretazioni, tutte meritevoli ovviamente di candidatura all'Oscar. Il più giovane dei nominati ha 30 anni, il più anziano ne ha 87. Secondo i pronostici, i favoriti sono soltanto un paio di loro, già ricompensati con altri premi nelle settimane scorse ma, per quanto la vittoria dell'ambita statuetta sia piuttosto prevedibile in generale, le nomination agli Oscar 2023 potrebbe riservare qualche sorpresa.

Ecco i 5 candidati nella categoria del miglior attore protagonista

  • Barry Keoghan per Gli spiriti dell'isola
  • Brendan Gleeson per Gli spiriti dell'isola
  • Brian Tyree Henry per Causeway
  • Ke Huy Quan per Everything Everywhere All at Once
  • Judd Hirsch per The Fabelmans

  • Barry Keoghan: nomination all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista

    Questo ragazzo 30enne di Dublino ottiene la sua prima nomination che per lui equivale già a una vittoria. Barry Keoghan si è costruito una carriera da solo, con alle spalle un'infanzia estremamente tragica. Tra i 5 e i 10 anni è stato affidato a una famiglia dopo l'altra, per un totale di tredici spostamenti, perché i servizi sociali avevano tolto la genitorialità alla madre tossicodipendente, poi deceduta per overdose quando lui aveva 12 anni. Il suo ingresso nel mondo della recitazione è avvenuto per caso nel 2011, dopo aver visto l'annuncio di un casting per un piccolo film. Lo abbiamo visto in titoli quali Il sacrificio del cervo sacro, Dunkirk e The Batman, e ora lo vedremo al Dolby Theater di Los Angeles alla più prestigiosa cerimonia di premiazione del cinema per il suo ottimo lavoro in Gli spiriti dell'isola.



  • Brendan Gleeson: nomination all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista

    Incredibilmente, si tratta della prima nomination in assoluto per Brendan Gleeson, un grandissimo attore irlandese che abbiamo visto dozzine di volte il film molto celebri, tra cui Braveheart, Gangs of New York, Ritorno a Cold Mountain, In Bruges, Edge of Tomorrow, Paddington 2 e, naturalmente, nella saga di Harry Potter in cui interpretava Alastor "Malocchio" Moody. A 67 anni, dunque, per la prima volta, l'attore sarà presente alla cerimonia degli Oscar grazie al silente personaggio a cui ha dato corpo, espressioni e poche parole, in Gli spiriti dell'isola. Il film è candidato a un totale di 9 nomination, tra cui la sopracitata a Barry Keoghan per questa stessa categoria.



  • Brian Tyree Henry: nomination all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista

    È stata una sorpresa leggere il nome di Brian Tyree Henry tra i candidati all'Oscar nella categoria Miglior Attore Non Protagonista. Non perché non la meritasse, ma per il motivo che il suo nome non era stato incluso nelle nomination degli altri prestigiosi premi annuali dedicati alle migliori interpretazioni, come i Golden Globes, i BAFTA e i SAG Awards. La sua interpretazione nel film Causeway, accanto a Jennifer Lawrence, dimostra quanto possa essere ampio il suo registro attoriale, che gli permette di passare dalla commedia al dramma con scioltezza, grazie anche a un solido background teatrale.



  • Ke Huy Quan: nomination all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista

    Ormai sappiamo che Ke Huy Quan ha fatto parte dell'infanzia chi oggi ha tra i 40 e i 50 anni. È stato un attore bambino in due capisaldi del cinema degli anni 80, Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies. Dopo altri titoli molto meno memorabili, la sua carriera di attore si è interrotta nel 1991 per mancanza di opportunità, relativamente alla sua origine vietnamita. Ha continuato a lavorare nel settore del cinema, ma dietro le quinte, ricoprendo diversi ruoli, dall'assistente alla regia allo stunt coordinator. Il destino ha voluto che i registi di Everything Everywhere All at Once lo chiamassero per regalargli una seconda occasione senza precedenti. Il film ha ottenuto 11 nomination, inclusa la sua come miglior attore non protagonista all'età di 51 anni. Per questo ruolo ha già vinto un Golden Globe e un SAG Award, riconoscimenti che lo rendono il favorito alla conquista dell'Oscar.



  • Judd Hirsch: nomination all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista

    Dall'alto dei suoi 87 anni, Judd Hirsch si gode la sua seconda nomination all'Oscar in carriera. La prima risale al lontano 1981 per il film Gente comune di Robert Redford. Il personaggio che l'attore interpreta in The Fabelmans è probabilmente quello che si ricorda di più del film, tanto per la stravaganza dello stesso quanto per il fondamentale contributo che dà allo spirito del giovane protagonista nel suo viaggio alla scoperta dell'arte cinematografica. Hirsch ha impreziosito il film più personale di Steven Spielberg e non è detto che non possa essere la sorpresa di questa categoria alla cerimonia di premiazione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming