Orion and the Dark, arriverà su Netflix il film d'animazione scritto da Charlie Kaufman
Orion and the Dark è il prossimo lavoro di Charlie Kaufman, di cui sono stati svelati alcuni dettagli all'Annecy International Animation Film Festival: scopriamone insieme data d'uscita, trama e qualche curiosità.

Dopo Anomalisa, Charlie Kaufman torna all'animazione, firmando la sceneggiatura di Orion and the Dark, adattamento di DreamWorks Animations dell'omonimo libro di Emma Yarlett, come annunciato all'Annecy International Animation Film Festival.
Orion and the Dark, il film scritto da Charlie Kaufman arriverà su Netflix
Basato sul libro di Emma Yarlett, il film segue le avventure di Orion, un ragazzino descritto come "un concentrato di ansia adolescenziale", doppiato in lingua originale da Jacob Tremblay - che ha prestato la voce al pesciolino Flounder nel live-action de La Sirenetta -, e del suo incontro con Dark, a cui presta la voce Paul Walter Hauser, e che è la personificazione vivente di tutto ciò di cui Orion ha più paura. Diretto da Sean Chamratz, uno dei veterani della squadra di DreamWorks, il film - ha dichiarato il regista - "ha tutta la cifra stilistica di Charlie Kaufman". La sinossi ufficiale del film riporta che Orion and the Dark è
"Una bellissima storia sull'incontrare faccia a faccia le proprie paure, letteralmente"
All'Annecy Festival sono state anche mostrate le prime immagini di Orion and the Dark, tra cui alcune sequenze in cui Dark mostra a Orion un documentario sulla notte, realizzato nello stile dei documentari di Werner Herzog e con la voce del regista e documentarista come voce narrante. Nel film saranno presenti anche altri personaggi connessi al mondo notturno, come Insonnia, Sonno (doppiato in originale da Natasia Demetriou, la Nadja di What We Do in the Shadows), Silenzio, Sogni e Rumori Inspiegabili.
Ogni personaggio avrà un look ben distinto, con alcune ispirazioni dai Muppets. Nel team di disegnatori figurano nomi come quelli di Leo Matsuda, autore del corto Inner Workings, o anche Joe Pitt, animatore della serie animata Gravity Falls e di altri progetti di DreamWorks, come Trolls e The Croods 2. Orion and the Dark debutterà su Netflix nel 2024.