One Piece, Sanji è ispirato al protagonista di un cult di Quentin Tarantino: parola di Eiichiro Oda!
Quando ha creato Sanji, iconico personaggio di One Piece, Eiichiro Oda ha preso spunto dal protagonista de Le Iene, primo film diretto da Quentin Tarantino. A confermare direttamente l'ispirazione è stato proprio il fumettista giapponese.
Quando pensiamo a One Piece di Eiichiro Oda, probabilmente l'ultima persona che ci viene in mente è Quentin Tarantino. Eppure, l'immaginario del visionario regista ha fatto la sua parte nel plasmare uno dei personaggi più amati del manga nato nel 1997 e divenuto il più venduto nella storia. Il popolare fumettista giapponese, per le più vivide qualità che caratterizzano Sanji, ha trovato ispirazione proprio nel lungometraggio d'esordio di Tarantino. In particolare, in uno dei suoi protagonisti.
Chi è l'insolita fonte dalla quale Oda ha attinto per One Piece? Andiamo con ordine. Il fascino del cuoco della ciurma di Ruffy è proverbiale per i fan in tutto il mondo. Non tutti sanno, però, che alla sua creazione ha contribuito la visione di Le Iene, cult datato 1992 che regalò fama e successo al papà di Jackie Brown. In particolare, a colpire l'artista è stato il personaggio interpretato da Steve Buscemi, ovvero Mr. Pink. A svelare questo inaspettato retroscena è stato Oda in persona, che ha così sfatato una diceria molto popolare tra i fan, secondo cui Sanji sarebbe invece modellato su Leonardo DiCaprio.
One Piece, Mr. Pink di Steve Buscemi ha ispirato l'identità di Sanji
Gli assidui lettori di One Piece hanno a lungo ipotizzato che Eiichiro Oda avesse dato vita a Sanji a partire dall'interpretazione di un giovane Leonardo DiCaprio nel film Romeo + Giulietta (1996) di Baz Luhrmann. L'autore in persona ha smentito questa affermazione in un'intervista, rivelando che l'influenza principale per il biondo chef è giunta dal comportamento furbo ed enigmatico di Steve Buscemi nel primo film di Quentin Tarantino.
In passato la gente faceva molto riferimento a DiCaprio. Ma la verità è che Sanji ha un modello molto più insolito. Forse non arriverò a dire "modello", ma speravo di riuscire a far trasparire un po' delle vibrazioni di questo personaggio. È Steve Buscemi, così come è apparso nel film Le Iene.
Il lungometraggio ha scritto una pagina decisiva della storia del cinema indipendente. I dialoghi taglienti, la narrazione non lineare e le dinamiche tra i personaggi hanno consacrato Tarantino nell'Olimpo dei registi, inaugurando una brillante ed inconfondibile filmografia. Buscemi interpreta un loquace criminale professionista e la sua personalità, unita a sarcasmo ed astuzia, ha reso Mr. Pink il personaggio probabilmente più amato, malgrado il suo ruolo moralmente ambiguo.
Naturalmente la personalità di Sanji non è identica a quella di Mr. Pink, ma trasmette vibes simili. Almeno, questo era l'obiettivo di Oda quando ha conferito al personaggio quel carisma sornione e il fascino galante. A differenza di Mr. Pink, però, Sanji ha una spiccata moralità ed è disposto a tutto per proteggere i suoi amici e non venir meno ai propri ideali.
Il cuoco, ad ogni modo, non è il solo personaggio di One Piece ispirato dal cinema occidentale. Il punto di riferimento per Franky, ad esempio, è stato Jim Carrey in Ace Ventura. Allo stesso modo, Robin deve molto alla Mia Wallace di Pulp Fiction. Questo conferma come l'interazione tra narrazione orientale e occidentale sia costantemente stimolante. E come le influenze reciproche contribuiscano a plasmare un intero universo creativo.