Ofelia - Amore e Morte: La rivisitazione della tragedia di Shakespeare in prima visione su Canale 5
La tragedia Amleto rivive dal punto di vista di Ofelia in questa rivisitazione diretta da Claire McCarthy, in onda stasera - 22 agosto - in prima visione su Canale 5. Nel cast Daisy Ridley, Naomi Watts e Clive Owen.

Ofelia - Amore e Morte - noto in lingua originale semplicemente come Ophelia - è una rilettura della tragedia Amleto di William Shakespeare dal punto di vista della giovane ragazza. Dopo la presentazione al Sundance Film Festival, nel 2018, il lungometraggio sarà trasmesso stasera - 22 agosto - in prima visione su Canale 5, alle 21:20 circa. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza di Daisy Ridley, Naomi Watts e Clive Owen.
Ofelia - Amore e Morte - Trama e cast della rivisitazione dell'Amleto di Shakespeare
Basato sull'omonimo romanzo di Lisa Klein - a sua volta ispirato alla tragedia di Shakespeare - il lungometraggio racconta la celebre storia dal punto di vista di Ofelia, dama del castello di Elsinore e fidata amica della Regina Gertrude, da cui è stata cresciuta in seguito alla morte della madre. Divenuta maggiorenne, diventa quindi la dama di compagna di Gertrude, nonostante non sia di nobili origini - suo padre è il consigliere di corte Polonio -, attirando su di sé le attenzioni del giovane Amleto. Inizialmente diffidente nei confronti del Principe, Ofelia si avvicinerà a lui dopo aver compreso la reale natura della vita di corte, fatta di intrighi e tradimenti, aiutandolo anche nel piano di vendetta contro Claudio, fratello del Re ed artefice del suo assassinio. Scegliendo l'amore, Ofelia sarà però costretta a lottare contro le spietate regole di potere del Regno di Danimarca e con le conseguenze della sua decisione.
A vestire i panni di Ofelia è la giovane Daisy Ridley, conosciuta soprattutto per il ruolo di Rey nella "nuova" trilogia di Star Wars - Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Star Wars: L'ascesa di Skywalker. L'attrice tornerà nell'universo Star Wars in un film annunciato qualche mese fa, per la regia di Sharmeen Obaid-Chinoy, ed è attesa anche nel biopic sulla nuotatrice Gertrude Ederle, Young Woman and the Sea. Amleto è invece interpretato da George MacKay, protagonista di 1917 di Sam Mendes ed apparso anche in Pride, Captain Fantastic, Quando le mani si sfiorano e nelle miniserie 22.11.63, tratta dal romanzo di Stephen King. Nel cast spicca poi la presenza di Naomi Watts (la Regina Gertrude), Clive Owen (Claudio) e Tom Felton (Laerte), indimenticato Draco Malfoy della saga Harry Potter. Completano poi il cast Dominic Mafham (Polonio), Nathaniel Parker (Il Re), Daisy Head (Cristina), Sebastian De Souza (Edmund), Devon Terrell (Orazio), Noel Czuczor (Rosencrantz) e Martin Angerbauer (Guildenstern). La regia è invece a cura di Claire McCarthy, mentre Semi Chellas si è occupato della sceneggiatura. Le riprese, durate circa quattro mesi, si sono svolte interamente in Repubblica Ceca, in location storiche come il castello di Křivoklát e il borgo medioevale di Kutná Hora, o in ambientazioni ricostruite nei Barrandov Studios a Praga, dove di recente è stato girato anche Nosferatu di Robert Eggers. Appuntamento dunque a questa sera, su Canale 5.