Oceania 2, perché Disney ha cambiato idea trasformando la serie TV in un film
In principio Disney aveva valutato di realizzare una serie TV di Oceania intesa come sequel, ma poi ha cambiato idea trasformandola in un film: perché?
Nonostante sia diventato un dei titoli più attesi dell’anno da quando è stato annunciato, il sequel diretto di Oceania inizialmente non era previsto per il grande schermo. Disney, infatti, tempo fa aveva annunciato di star lavorando ad una Serie TV con i personaggi di Oceania che avrebbero proseguito le loro avventure in streaming su Disney+. Poi qualcosa è cambiato e, con un annuncio a sorpresa, è stato rivelato che Oceania 2 approderà al cinema. Auli'i Cravalho e Dwayne Johnson riprenderanno i rispettivi ruoli, accompagnando i loro personaggi in una nuova avventura in mare. Ma perché Disney ha cambiato idea sul formato narrativo?
Oceania 2, Disney rivela perché ha cambiato idea passando dalla serie TV al cinema
In principio il sequel di Oceania aveva preso diversa forma. L’idea era quella di realizzare una serie tv d’animazione con Vaiana e i suoi amici impegnati in nuove avventure in streaming. Poi qualcosa è cambiato e Disney ha preferito cambiare direzione. Ai microfoni di Entertainment Weekly, a spiegare di più è stata Jennifer Lee, direttrice creativa dei Disney Animation Studios che ha dato un forte contributo a numerosi film d’animazione distribuiti negli ultimi anni al cinema e ha rivelato di più del motivo che avrebbe spinto poi gli Studios a pendere per un film. A detta di Jennifer Lee, è stata una decisione importante perché la produzione era già in fase avanzata:
Proiettiamo costantemente [i nostri progetti], anche nella fase di disegno con schizzi. Stava diventando sempre più grande e più epico, e volevamo davvero vederlo sul grande schermo. Si è evoluto creativamente, e sembrava una cosa organica.
Anche il regista David G Gerrick Jr ha condiviso l’idea di Jennifer Lee, rivelando di aver avvertito il cambiamento man mano che proseguivano con la produzione:
È diventato evidente fin da subito che questo progetto voleva essere sul grande schermo. Si è sentito come un'ondata di entusiasmo in tutto lo studio.
Anche le dimensioni e la portata della storia si adattavano ad un lungometraggio, per cui Oceania 2 diretto al cinema aveva molto più senso. In più per Jennifer Lee si è trattata di una questione di priorità:
Abbiamo parlato di supportare i cinema. Amiamo Disney+, ma prima o poi finirà lì. Potresti davvero metterlo ovunque, ma questi artisti creano storie che vogliono vedere sul grande schermo e che noi vogliamo che il mondo veda sul grande schermo. Non abbiamo fatto molti sequel alla Disney Animation. La nostra filosofia è sempre che l'idea deve venire dai registi. Non puoi inventare una storia che non è destinata a essere. Devi partire dal cuore. Se lo facciamo nel modo opposto, non possiamo costruire una storia autentica. La storia, per noi, è sempre il personaggio al primo posto.