Non solo Da me o da te: 5 film sull'amore con Reese Witherspoon
Reese Witherspoon ha realizzato diversi film all'insegna dell'amore, alcuni più malinconici di altri dal più recente Da me o da te ai cult come Se solo fosse vero.
- La rivincita delle bionde e Una bionda in carriera
- Se solo fosse vero
- Tutta colpa dell’amore
- Fuga in tacchi a spillo
- 40 sono i nuovi 20
Pur essendo ormai legata anche al piccolo schermo con le sue performance amatissime in Big Little Lies – Piccole grandi bugie e The Morning Show, Reese Witherspoon ha fatto carriera soprattutto al cinema. Molti dei suoi fan la ricordano perfettamente in alcune delle commedie romantiche più amate degli Anni 2000. Basta menzionare La rivincita delle bionde per rendere il concetto (e a breve ci torneremo), ma quali sono le commedie romantiche (o, meglio, i film sentimentali) che hanno segnato la sua carriera? Di recente l’attrice è tornata protagonista di una rom com per Netflix, intitolata Da me o da te e con co-protagonista Ashton Kutcher.
La rivincita delle bionde e Una bionda in carriera
Legally Blonde o meglio noto in Italia La rivincita delle bionde è stato un vero e proprio cult degli Anni 2000. Diretto da Robert Luketic, ha reso Reese Witherspoon un’icona della commedia americana. Con i suoi lunghi e folti capelli biondi ed un carisma inarrestabile, ha dato vita ad uno dei personaggi più amati e di cui i fan sperano presto di avere un terzo film. Elle Woods da giovane viziata ed ignorante si tramuta in una donna consapevole del proprio valore e delle proprie ambizioni. Ed è piaciuta così tanto da meritare pochi anni dopo un sequel, Una bionda in carriera.
Se solo fosse vero
Un altro film sentimentale (forse più drammatico) è Se solo fosse vero. Diretto da Mark Waters e uscito nel 2005, la trama è tratta dall’omonimo romanzo di Marc Levy e racconta di una donna in coma che riesce a comunicare con un essere umano. David ha perso da poco sua moglie e si è trasferito nell’appartamento di Elizabeth a tre mesi dall’incidente. Una volta appurato che Elizabeth è un fantasma, i due uniscono le forze per ripristinare la sua memoria e insieme ripercorrono la sua vita, non potendo fare a meno di innamorarsi l’uno dell’altra.
Tutta colpa dell’amore
Conosciuto in lingua originale anche come Sweet Home Alabama, Tutta colpa dell’amore è un film sentimentale diretto da Andy Tennant. Reese Witherspoon in questo caso interpreta Melanie, stilista di successo nata e cresciuta in Alabama ma trasferitasi a New York per un sogno. Ad un passo dalle nozze con Andrew, le torna in mente il suo precedente matrimonio con un amico di infanzia, Jake. I due non hanno più divorziato e Melanie è costretta a tornare a casa per mettere fine definitivamente al matrimonio. Ma più lotta per ottenere quella firma, più Melanie trascorre del tempo in compagnia di Jake e si renderà conto forse troppo tardi di avere ancora dei sentimenti per lui.
Fuga in tacchi a spillo
Insieme a Sofia Vergara, Reese Witherspoon ha portato al cinema Fuga in tacchi a spillo, una commedia d’azione del 2015 diretta da Anne Fletcher. La trama in questo caso ruota attorno a due donne molto diverse tra loro eppure affini. Rose Cooper, il personaggio della Witherspoon, lavora nel corpo di polizia e riceve come compito quello di scortare la moglie del boss pentito del clan di Cortéz a Dallas. Ma entrambe finiranno in guai molto seri.
40 sono i nuovi 20
Tra le commedie romantiche più recenti con Reese Witherspoon non manca 40 sono i nuovi 20. La protagonista è Alice, madre di due figlie reduce da una difficile separazione e ad un passo dai 40. La sera del suo compleanno conosce tre giovani aspiranti registi, professione di suo madre ormai defunto, e qualcosa la spinge ad offrire loro un tetto temporaneo sulla testa. Vivere con tre giovani uomini non è compito facile per una donna come Alice e lentamente inizierà a sviluppare un’intesa con uno dei tre, Harry.