News Cinema

Nereide al Cortinametraggio: presentata l'opera che celebra i 160 anni delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

91

Diretto da Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis, il cortometraggio è stato proiettato in anteprima nel corso della serata finale della 20ª edizione del festival di Cortina d'Ampezzo.

Nereide al Cortinametraggio: presentata l'opera che celebra i 160 anni delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

Al cospetto delle Dolomiti, Cortinametraggio ha festeggiato quest'anno la 20ª edizione confermandosi il primo e più importante festival di corti in Italia. Nel corso della cerimonia di premiazione che ha avuto luogo durante la serata finale di sabato 22 marzo 2025, è stato presentato in anteprima un breve film di 20 minuti capace di trascinare con sé il pubblico, raccontando una storia romantica di salvezza e sicurezza. Nereide, questo il titolo, è un progetto che fonde coraggio e tradizione realizzato in occasione dei 160 anni delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Questa storica istituzione, insieme ai partner Elman Srl e Almaviva Spa, si è lasciata guidare dalle idee e dall'esperienza di Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis che hanno coniugato i valori della Guardia Costiera con la forza di un racconto che celebra amore, sogno e memoria, firmandone la regia. I due autori collaborano insieme da anni per il cinema, la TV e la scena teatrale. A Cortina sono ben conosciuti per aver presentato lo scorso anno Medley, il corto della Polizia di Stato, e per aver vinto nella sezione Corti Comedy dell'edizione 2017 con la geniale opera grottesca Buffet (rintracciabile su YouTube).

Con Nereide, presentato dunque in anteprima a Cortinametraggio 2025, D'Ambrosi e de Santis si ispirano al mito della Sirena mettendo in scena una storia che naviga sul confine tra realtà e fantasia. Un anziano comandante della Guardia Costiera, interpretato da Giulio Scarpati, decide di trascorrere i suoi ultimi giorni a bordo della sua imbarcazione, nonostante sia molto malato. L'uomo occupa il suo tempo scrivendo lettere a una sirena che vive nei suoi ricordi d'infanzia. Gli altri personaggi a lui legati per questioni di affetto e rispetto, sono interpretati da Samanta Piccinetti, Ciro Minopoli e Isabel Russinova.
Qui sotto il trailer e più in basso il poster del cortometraggio, prodotto da Piuma Film.

Leggi anche Cortinametraggio 2025, vince il corto A domani di Emanuele Vicorito: tutti i premi della 20ª edizione

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo