Napoli - New York, un viaggio di scoperta: video intervista con Gabriele Salvatores
Due bambini si imbarcano per l'Atlantico lasciando le maceria dell'Italia del primissimo dopoguerra. Napoli New York è tratto da un soggetto rimasto nascosto di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Ne parliamo con il regista Gabriele Salvatores in questa video intervista.
Tutto è iniziato con un soggetto scritto agli esordi da Federico Fellini e Tullio Pinelli. Una storia rimasta nel cassetto per alcuni decenni, che ora prende vita in una storia di emigrazione alla fine degli anni '40, dalle macerie del nostro paese provato dalla guerra alle luci del paese dei balocchi, l'America tanto sognata che aveva appena aiutato la liberazione dell'Italia dall'invasore. Una fiaba di formazione, così la definisce Gabriele Salvatores, che ha diretto questo film che gli permette di tornare, almeno idealmente, nella città all'ombra del Vesuvio in cui è nato.
Napoli - New York, in sala per 01 distribution, è interpretato da i due giovanissimi veri protagonisti, Dea Lanzaro e Antonio Guerra, insieme agli adulti, Pierfrancesco Favino e Anna Ammirati, con la partecipazione ficcante di Antonio Catania, Omar Benson Miller e Tomas Arana.
Abbiamo parlato di Napoli - New York insieme al regista, Gabriele Salvatores, in questa video intervista.