Schede di riferimento
News Cinema

Memory - Il trailer del drama con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard

Memory, drama di Michel Franco presentato in concorso allo scorso Festival di Venezia, sarà al cinema, negli Stati Uniti, dal 05 gennaio 2024. Ecco dunque il trailer ufficiale, che mostra la straordinaria chimica fra i due protagonisti, Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, vincitore della Coppa Volpi.

Memory - Il trailer del drama con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard

Presentato in concorso allo scorso Festival di Venezia, Memory - drama di Michel Franco con Jessica ChastainPeter Sarsgaard - debutterà al cinema, negli Stati Uniti, il 05 gennaio 2024, dopo una distribuzione limitata a New York e Los Angeles il 22 dicembre. In occasione dell'imminente uscita, è stato quindi condiviso il trailer ufficiale del progetto, che mostra la straordinaria chimica fra i due protagonisti. 

Memory - Trama e cast del drama di Michel Franco 

Scritto e diretto da Michel Franco, Memory racconta di una madre single ed ex alcolista, Sylvia, la cui vita viene sconvolta dall'incontro con un ex compagno di liceo, Saul, che la segue fino a casa dopo una riunione con gli altri ex colleghi. La sua rigida routine, scandita dal suo lavoro di assistente sociale, le riunioni degli Alcolisti Anonimi e il tempo trascorso con la figlia, si scontrerà quindi con un passato burrascoso e con alcuni traumi irrisolti, riportati a galla proprio da quell'incontro. Saul, però, soffre di demenza e non riesce quindi a ricordare i dettagli del suo rapporto con Sylvia, che deciderà di prendersi cura di lui mentre cerca di ricostruire cosa sia accaduto anni prima. 





Michel Franco, conosciuto soprattutto nel circuito indipendente e dei Festival - ha spesso partecipato al Festival di Venezia o di Cannes - è tornato quindi alla regia con un dramma intimo e doloroso, che è valso a Peter Sarsgaard la Colpi Volpi per la miglior interpretazione maschile a Venezia, dove ha "battuto" una concorrenza spietata in cui spiccava lo strabordante Bradley Cooper del biopic Maestro. L'attore, sposato con l'attrice e regista Maggie Gyllenhaal - che l'ha diretto nel suo esordio dietro la macchina da presa, La figlia oscura - era assente dalle scene dallo scorso anno, quando ha preso parte al cinecomic The Batman di Matt Reeves. Al suo fianco, come accennato, troviamo Jessica Chastain - vincitrice del premio Oscar nel 2022, per Gli occhi di Tammy Faye - che torna sul grande schermo dopo il deludente action Secret Team 355 e un cameo in Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse e la parentesi televisiva di The Good Nurse, rilasciato direttamente in streaming su Netflix. Completano poi il cast Merritt Wever (Olivia, la sorella minore di Sylvia), Brooke Timber (Anna, la figlia di Sylvia), Jessica Harper (Samantha, la madre divorziata di Sylvia), Josh Charles (Isaac, il fratello di Saul) ed Elsie Fisher (Sara, la figlia di Saul). Michel Franco e Jessica Chastain sono poi tornati a collaborare per un altro progetto, Dreams, girato lo scorso anno a San Francisco grazie ad un accordo ad interim con il sindacato SAG-AFTRA, in quel periodo ancora in sciopero. Nel cast troviamo anche Rupert Friend e e il ballerino ed attore messicano Isaac Hernandez. Memory non ha attualmente una data d'uscita italiana. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo