La torre nera - Stephen King vuole Mike Flanagan alla regia dell'adattamento
Mike Flanagan vorrebbe dirigere la serie tv e i due lungometraggi tratti da La torre nera di Stephen King, in sviluppo presso gli Amazon Studios. Ad approvare il potenziale coinvolgimento del regista, è stato lo stesso Re del Brivido.

Dopo il disastroso flop de La torre nera - fantasy del 2017 con Idris Elba e Matthew McConaughey - gli Amazon Studios hanno deciso di adattare l'omonima saga di Stephen King in una serie tv. Un'idea apprezzata sin da subito dai fan, che hanno promosso l'idea di affidare il difficile compito a Mike Flanagan. Nei giorni scorsi, il Re del Brivido ha rivelato di essere assolutamente d'accordo con questa scelta.
La torre nera - I fan vogliono Mike Flanagan al comando
Un fan del progetto ha infatti rivolto un appello - con un post su Twitter - proprio agli Amazon Studios, rivelando che moltissimi lettori - e spettatori - vorrebbero Mike Flanagan al timone dell'adattamento. Stephen King ha poi ri-condiviso il post, rivelando di essere favorevole a tale scelta:
Lo scrittore è d'accordo.
The writer happens to agree. https://t.co/lCYsLOWmy4
— Stephen King (@StephenKing) June 2, 2023
Flanagan, dal canto suo, è un grandissimo appassionato del lavoro di King ed ha già espresso interesse per la serie tv tratta da La torre nera, che potrebbe essere costituita da cinque o addirittura otto stagioni - quindi una per ogni romanzo della saga. Il regista ha infatti già scritto il pilot del primo episodio, rivelando che nei suoi piani la serie dovrebbe appunto durare almeno cinque stagioni. Allo show dovrebbe poi essere collegata la realizzazione di due lungometraggi, nei quali condensare l'essenza e lo spirito delle opere di partenza:
Bisognerebbe semplicemente prendere gli elementi fantastici e provare a collegarli in maniera più realistica. Per il resto, i personaggi e l'arco narrativo funzionano. Penso che bisognerebbe evitare di realizzare La torre nera trasformandola in qualcosa di diverso, provare a renderla simile a Star Wars o Il Signore degli Anelli. Il racconto è già perfetto, eccitante e profondamente immersivo.
Per iniziare la produzione dell'ambizioso franchise, manca quindi solamente il "via libera" degli Amazon Studios. Mike Flanagan si è già occupato dell'adattamento di due romanzi di Stephen King - Il gioco di Gerald e Doctor Sleep, il cui sequel è stato però accantonato a causa dello scarso successo al box office - ed ha raggiunto la notorietà con le tre serie tv create per Netflix - The Haunting, Midnight Mass e The Midnight Club. Alla scadenza del contratto con il colosso dello streaming, è poi passato agli Amazon Studios, dove il suo prossimo progetto potrebbe dunque essere la serie su La torre nera. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti.