News Cinema

La Principessa e il Ranocchio compie 15 anni: a che punto è il live-action del classico Disney?

Anika Noni Rose, voce originale di Tiana, celebra il quindicesimo anniversario di La principessa e il ranocchio ricordando la sua esperienza alla Disney. Ma che ne è del live-action del 49esimo classico Disney? Proviamo a fare il punto della situazione!

La Principessa e il Ranocchio compie 15 anni: a che punto è il live-action del classico Disney?

Nel 2009, Walt Disney Animation Studios ci regalava La Principessa e il Ranocchio. Il 49esimo classico Disney, liberamente ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, è stato l'ultimo realizzato in animazione tradizionale e, al tempo stesso, il primo con protagonista una principessa afro-americana. Il film ha tagliato il traguardo del 15esimo anniversario e, per l'occasione, Anika Noni Rose, voce originale di Tiana, ha condiviso i suoi ricordi di quella magica esperienza.

Ricordate la storia de La Principessa e il Ranocchio? Siamo a New Orleans, nel 1926. Tiana è un'aspirante giovane chef che sogna di aprire un ristorante e lavora sodo per mettere dei soldi da parte. Quando il Principe diseredato Naveen di Maldonia arriva in città per sposare la ricca Charlotte La Bouff (migliore amica di Tiana), il padre della ragazza ospita un ballo in maschera. Per l'occasione, Charlotte assume Tiana, pagandola profumatamente.

Allo stesso tempo, Naveen e il suo valletto Lawrence incontrano il Dr. Facilier, perfido stregone vodoo che li convince di poter realizzare i loro sogni. Al contrario, trasforma Naveen in una rana mentre Lawrence, grazie a un talismano, assume le sembianze del principe. Lo stregone vuole infatti che Lawrence sposi Charlotte, così da mettere le mani sul suo ingente patrimonio. A seguito di un equivoco, Naveen si convince che Tiana sia una principessa e la convince a baciarlo, così da tornare umano. L'incantesimo, tuttavia, trasforma la ragazza in una rana!

Anika Noni Rose, intervistata da People, ha ricordato la sua ultima audizione per il ruolo di Tiana. Arrivò ai Walt Disney Animation Studios e percorse il corridoio, passando davanti a opere d'arte che raffiguravano tanti film, da Bambi a Fantasia, e si commosse.

Non potevo crederci. Ho sempre voluto essere una voce Disney, sempre. Non dovevo essere una persona. Non mi importava . Sarei stata felicemente un fungo. Sarei stata un albero. Sarei stata una roccia. Sarei stata qualsiasi cosa. Stavo camminando nei corridoi della storia della mia infanzia e, in quello stesso momento, ho sentito nelle mie ossa che quello era il mio posto. L'ho sentito.

Il sogno dell'attrice è ancora in corso, dal momento che Rose ha prestato la voce anche ad Afia in Mufasa: Il Re Leone, prequel live action in arrivo il 19 dicembre nei nostri cinema. Quanto all'impatto che il personaggio di Tiana ha avuto sui bambini e sul loro immaginario, l'ha definito strabiliante. Rose non riesce ancora a credere quante bambine, di tutte le etnie, si vestano come la giovane chef o cantino le canzoni del film.

Quando penso agli adulti di colore o dalla pelle scura: abbiamo trascorso così tanto tempo, crescendo, cercando di adattarci a un diverso standard di bellezza. E ora, a questo punto, quei bambini, questi nuovi bambini, si sentono a loro agio con se stessi in modi diversi. Non ci pensano due volte a indossare il loro vestito di Tiana. Non puoi dire loro che non sono Tiana. Non è una questione di non essere di colore. Si sentono comunque come Tiana.


La Principessa e il Ranocchio: il live-action si farà?

Gira voce da tempo che La principessa e il ranocchio potrebbe essere uno dei prossimi progetti live-action tratti dai classici animati della Disney.. Nell'estate del 2023, addirittura, il Premio Oscar Lupita Nyong'o è stata indicata come possibile interprete della protagonista. Tuttavia, in assenza di un annuncio ufficiale, è impossibile confermare qualsiasi notizia in proposito. Nelle ultime ore abbiamo appreso che il live action di Rapunzel (2010), 50esimo classico Disney, potrebbe aver finalmente trovato il suo regista.



Si tratta di Michael Gracey, noto per aver diretto The Greatest Showman. Tutto tace sul fronte casting ma Zachary Levi (voce originale di Flynn Rider) ha svelato che gli piacerebbe vedere Timothée Chalamet nei panni del ladro dal cuore d'oro. E chi interpreterà invece la versione in carne e ossa della principessa dai capelli magici? Siamo ansiosi di scoprirlo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV