News Cinema

L'Attimo Fuggente, Ethan Hawke pensava che Robin Williams lo odiasse... ma capì quanto si sbagliava!

26

Sul set de L'Attimo Fuggente, non è immediatamente scattata una simpatia tra il leggendario Robin Williams e un giovane Ethan Hawke, allora poco più che esordiente. A riprese finite, un gran bel gesto del compianto attore fece capire a Ethan quanto si sbagliava.

L'Attimo Fuggente, Ethan Hawke pensava che Robin Williams lo odiasse... ma capì quanto si sbagliava!

L'Attimo Fuggente è uno di quei film che, dopo la visione, non lascia nemmeno un occhio asciutto in sala. Il film del 1999, diretto da Peter Weir e candidato a quattro Premi Oscar, ha visto Robin Williams nel ruolo dell'insegnante di letteratura John Keating. Nel corso di un anno, insegnerà ai ragazzi del collegio maschile di Welton a seguire le proprie aspirazioni e scoprire chi vogliono essere, anche attraverso la poesia. Nel cast c'è anche un giovane Ethan Hawke nel suo primo ruolo importante: quello dello studente Todd Anderson.

Williams, scomparso ormai dieci anni or sono, è ricordato da tutti come un artista estremamente affabile e dalla personalità istrionica. A quanto pare, però, lui e Hawke sul set non sono immediatamente entrati in sintonia. L'allora diciannovenne si prendeva molto sul serio. Sognava di diventare un attore impegnato e trovava l'abitudine del collega di fare continuamente battute piuttosto irritante. In più, si era convinto che la star di Patch Adams lo odiasse a sua volta.

Tutto ciò è emerso nel 2018, quando Ethan Hawke è stato ospite al The Graham Norton Show. Il conduttore gli ha chiesto il perché del suo rapporto non idilliaco con il compianto divo sul set del film. Hawke ha raccontato che, durante le riprese, Williams era molto rilassato e creativo e che improvvisava costantemente, tutto il giorno. Il giovane, al contrario, aveva letto Konstantin Stanislavski per prepararsi al film. Quell'atmosfera così giocosa non lo aiutava per niente a concentrarsi ed è per questo che non rideva a nessuna delle battute del collega.

Peccato che questa ostinazione giovanile, nel leggendario attore, abbia prodotto l'effetto contrario. Quando Robin Williams si è accorto che Ethan Hawke si era calato a tal punto nel personaggio da rimanere indifferente ai suoi scherzi, si è scatenato ancora di più. Ad un certo punto, ha cominciato a prendersela con Todd, il personaggio che Hawke interpretava nel film. Questo ha convinto Ethan che il protagonista di Mrs. Doubtfire ce l'avesse con lui.

Era incredibilmente divertente e molto rilassato, molto creativo. Interpretava questo insegnante e improvvisava costantemente tutto il giorno. Più la troupe rideva, più lui era incoraggiato. Volevo davvero diventare un attore serio. Avevo letto Stanislavskij e volevo davvero restare nel personaggio e non volevo ridere. Quindi più non ridevo, più lui diventava pazzo. Quindi pensavo che mi odiasse, perché prendeva sempre di mira Todd.

Nel corso degli anni, non a caso, Ethan Hawke si è distinto prevalentemente in ruoli drammatici e nel thriller, più che nella commedia. È stato candidato all'Oscar per le performance in Training Day e Boyhood e ha anche ottenuto nomination per aver co-scritto le sceneggiature di Before Sunset (2004) e Before Midnight (2013) di Richard Linklater. Evidentemente sin dall'inizio ha sentito più nelle sue corde personaggi complessi e profondi. Williams, dal canto suo, eccelleva nell'uno e nell'altro, ma nella commedia era un vero fuoriclasse.



L'attimo fuggente: Ethan Hawke ha capito veramente Robin Williams solo dopo il film

È stato a riprese finite che Ethan Hawke ha ricevuto una sorpresa talmente eclatante che gli ha fatto capire che Williams non lo odiava affatto. Al contrario, aveva notato il suo talento. E lo prendeva continuamente di mira per una ragione. Dopo aver girato L'Attimo Fuggente ed essere tornato a studiare, è stato contattato da uno dei migliori agenti di Hollywood. Lo stesso che gestiva Williams. E gli ha detto che Robin aveva parlato talmente bene di lui che lo voleva nella sua scuderia.

È stato così che Ethan Hawke ha avuto il suo primo agente.

Quando il film è finito son dovuto tornare a scuola e ho ricevuto questa chiamata, ed era da un grande agente di Hollywood. Questo tizio disse: "Sono l'agente di Robin Williams e dice che diventerai qualcuno e che dovrei farti firmare un contratto". Io ero tipo: "Davvero?!". E così mi procurò il mio primo agente.

L'attimo fuggente, struggente ed indimenticabile, Fu presentato fuori concorso alla 46ª Mostra del Cinema di Venezia, ricevendo il plauso del pubblico. Si è aggiudicato il Premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale a Tom Schulman e ha incassato 235 milioni di dollari in tutto il mondo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+