L'attimo fuggente

L'attimo fuggente

( Dead Poets Society )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 265 voti
Regista: Peter Weir
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989) - Touchstone Home Video
L'attimo fuggente è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Peter Weir, con Robin Williams e Robert Sean Leonard. Durata 129 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1989) - Touchstone Home Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Regia: Peter Weir
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989) - Touchstone Home Video
Sceneggiatura: Tom Schulman
Fotografia: John Seale
Musiche: Maurice Jarre
Produzione: Steven Haft

TRAMA L'ATTIMO FUGGENTE

L'attimo fuggente è un film del 1989 diretto da Peter Weir.
Nell'autunno del 1959, John Keating (Robin Williams), un giovane insegnante di letteratura, viene trasferito nel prestigioso collegio maschile Welton, nel Vermont. L'arrivo del professore, ex allievo della scuola, scombussola l’ordine e il rigore che da sempre caratterizzano quel luogo: egli infatti utilizza fin da subito un approccio didattico non proprio conforme ai rigidi principi dell'accademia.
John desidera che i ragazzi apprendano i veri valori della vita, insegnando loro a vivere momento per momento, perché ogni secondo che passa non tornerà mai più. Cogliere l’attimo e vivere senza rimorsi è ciò che veramente conta secondo il professore, il quale cerca di stimolare lo spirito creativo dei ragazzi attraverso il potere della poesia.
L’entusiasmo di Keating conquista lo studente Neil Perry (Robert Sean Leonard), un diciassettenne da sempre oppresso da un padre autoritario, che scopre in se stesso la vocazione per il teatro. Così come Neil, anche altri studenti seguono con particolare interesse gli stravaganti insegnamenti di John: Todd (Ethan Hawke) e altri cinque ragazzi decidono di riportare in vita la Setta dei Poeti Estinti, un gruppo dedito alla poesia che si riunisce clandestinamente, di cui in passato anche Keating faceva parte.
Non tutti però gradiscono il nuovo stato di cose: i metodi di Keating e le azioni dei suoi allievi non vengono visti di buon occhio dai genitori e dal preside Nolan (Norman Lloyd), poiché si scontrano con le rigide regole conformiste che da sempre la scuola vuole inculcare agli studenti...

CURIOSITÀ SU L'ATTIMO FUGGENTE

Il film è basato sulle vere esperienze di Tom Schulman, che scrisse la sceneggiatura ispirandosi alle esperienze vissute alla Montgomery Bell Academy di Nashville.

Robin Williams improvvisò molto durante le riprese, a partire dalla scena in cui legge Shakespeare imitando Marlon Brando e John Wayne.

Il regista decise di girare in ordine cronologico, perché era importante che gli attori capissero l'evoluzione del rapporto tra gli studenti e Keating. Per questa ragione, dopo la scena in cui Neil si toglie la vita, impedì all'attore Robert Sean Leonard di tornare sul set. Voleva che gli altri sentissero davvero la sua mancanza.

La battuta “Carpe diem. Cogliete l'attimo, ragazzi... rendete straordinaria la vostra vita” è stata votata 95a tra le cento migliori battute del cinema dall'American Film Institute.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ATTIMO FUGGENTE

Attore Ruolo
Robin Williams
John Keating
Robert Sean Leonard
Neil Perry
Ethan Hawke
Todd Anderson
Josh Charles
Knox Overstreet
Gale Hansen
Charlie Dalton
Dylan Kussman
Richard Cameron
Allelon Ruggiero
Steven Meeks
James Waterston
Gerard Pitts
Norman Lloyd
Sig. Nolan
Kurtwood Smith
Sig. Perry
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming