James Bond, Ben Whishaw potrebbe non tornare come Q nel prossimo film su 007
Ben Whishaw ha interpretato Q, il geniale inventore a capo del Settore Q del MI6, negli ultimi film di James Bond. In seguito al nuovo casting per l'attore che interpreterà 007, anche Ben Whishaw potrebbe non tornare nel prossimo film sulla spia di Sua Maestà. Ecco cosa ha dichiarato l'attore in merito
All'interno dell'MI6 la sezione Q ha a capo un inventore geniale e stratega, che si occupa di dotare James Bond di ogni gadget e arma possibili, per garantire all'agente segreto di Sua Maestà di poter portare a termine ogni missione assegnatagli. Il primo Q della storia del franchise di Bond è il Maggiore Geoffrey Boothroyd in 007- Licenza di uccidere, sebbene solo con il successivo film riceverà il nome in codice di Q. Tra i diversi interpreti del personaggio ricordiamo l'iconico Desmond Llewelyn che appare in 17 film della saga e che passerà il testimone al suo secondo in comando R (John Cleese), che diventerà poi Q nel film successivo. L'ultimo attore ad aver vestito i panni di Q è Ben Whishaw, apparso per la prima volta in Skyfall.
James Bond, Ben Whishaw pensa che il suo Q non tornerà nel prossimo film di 007
Con la morte di James Bond in No Time To Die, la saga di 007 subirà un vero e proprio refresh, un colpo di spugna che resetterà il personaggio e per il prossimo Bond 26 avremo un nuovo attore a interpretare il ruolo che è stato di Daniel Craig per gli ultimi 5 film. Mentre i cast per il nuovo Bond sono ancora in corso - con Aaron Taylor-Johnson in pole position per il ruolo - anche per gli altri personaggi del franchise potrebbe esserci un recast. Sarebbe il caso di Q, il geniale Quartermaster del MI6, interpretato da Ben Whishaw negli ultimi film: una versione giovane e dinamica di Q, molto apprezzata dal pubblico e, inoltre, dichiaratamente omosessuale.
In una recente intervista, Ben Whishaw si è detto perplesso cira il suo eventuale ritorno come Q nel prossimo Bond:
"Ne so quanto voi. Non ho sentito nulla. Ho il sospetto che potrebbero dare un deciso colpo di spugna e ricominciare da capo, perciò, forse, tristemente, non tornerei."
Non è la prima volta che i personaggi secondari di James Bond subiscono un cambio deciso di interpreti: M, il capo dell'MI6 e mentore di Bond, è interpretata in Casino Royale, Quantum of Solace e Skyfall da Judi Dench, ma la morte del personaggio nel film ha portato a succederle Garreth Mallory (Ralph Fiennes). Perdere un personaggio come il Q di Ben Whishaw sarebbe un vero peccato, considerata la freschezza e il nuovo approccio al ruolo portato dall'attore, ma se l'obiettivo dei produttori di 007 è dare un nuovo assetto al mondo di Bond, allora, potrebbe essere quasi una necessità sostituirlo.