News Cinema

Io sono leggenda - Francis Lawrence torna a parlare del sequel

Francis Lawrence è tornato a parlare del sequel di Io sono leggenda, rivelando perché ci sono voluti così tanti anni per la sua realizzazione e ribadendo che non tornerà alla regia.

Io sono leggenda - Francis Lawrence torna a parlare del sequel

Io sono leggenda - adattamento del romanzo post-apocalittico di Richard Matheson - ha conquistato il pubblico sin dal suo debutto nelle sale, nel 2007. Da allora, voci sempre più insistenti su un eventuale sequel si sono susseguite fino a quando la produzione ha annunciato nel 2002 l'arrivo di un secondo capitolo, in cui Michael B. Jordan dividerà la scena con lo storico protagonista del primo film, Will Smith. Nei giorni scorsi, il regista Francis Lawrence è tornato a parlare della travagliata gestazione del sequel, rivelando perché ci sono voluti così tanti anni prima che andasse finalmente in porto. 

Io sono leggenda 2 - Francis Lawrence conferma che non si occuperà del sequel 

Impegnato con la promozione di Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, Francis Lawrence è quindi tornato a parlare della travagliata produzione del sequel di Io sono leggenda. Ai microfoni del The Hollywood Reporter, il regista ha quindi rivelato che i piani iniziali per un eventuale sequel o prequel erano stati già ideati alla fine della produzione del primo capitolo, ma tutte le persone coinvolte hanno abbandonato il progetto, decidendo di dedicarsi ad altro:

È dura. Abbiamo parlato di un sequel o di un prequel subito dopo aver realizzato il primo film. Poi però ci siamo tutti allontanati e ci siamo dedicati a progetti diversi. Poi ricordo di aver sentito che avrebbero realizzato semplicemente un reboot o un remake con un altro regista, ma anche quella idea è stata accantonata. So che Akiva [Goldsman, lo sceneggiatore del primo film] sta lavorando a qualcosa adesso, ma onestamente il mio focus è su Costantine 2. Quindi vedremo.
Leggi anche Costantine 2 - Francis Lawrence rivela che il sequel è ancora in sviluppo: "Torneremo al lavoro dopo il Ringraziamento"

Francis Lawrence ha quindi deciso di non occuparsi di Io sono leggenda 2, preferendo concentrare i suoi sforzi su un altro sequel atteso da anni, quello di Constantine. Akiva Goldsman, in una precedente intervista, aveva invece rivelato che avrebbe dato la priorità allo script di Io sono leggenda 2 rispetto a quello di Constantine 2, in cui è impegnato al fianco di Lawrence. Lo sceneggiatore aveva poi rivelato qualche dettaglio sulla trama, che si ricollegherà al finale alternativo del film - in cui Will Smith non decide di sacrificarsi per concedere ai suoi compagni il tempo di scappare. Il sequel sarà poi maggiormente fedele al romanzo di partenza e sarà fortemente influenzato dalla serie The Last of Us, che mostra un mondo al collasso simile a quello in cui Will Smith si ritrova a vagare. Per quanto riguarda l'ambientazione, Goldsman ha anticipato che la storia si svolgerà a New York, qualche decennio dopo rispetto agli avvenimenti del primo film. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo