Il Sol dell'Avvenire - Il film di Nanni Moretti in prima visione su Sky e in streaming su NOW
Il Sol dell'Avvenire, ultima fatica di Nanni Moretti, sarà trasmessa stasera - 02 ottobre - in prima visione su Sky e sarà poi disponibile in streaming su NOW e nel catalogo on demand. Nel cast, Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulová.

Il Sol dell'Avvenire - ultima fatica di Nanni Moretti - ha conquistato i botteghini sin dal suo debutto nelle sale, lo scorso aprile. Presentato, in concorso, allo scorso Festival di Cannes, il lungometraggio sarà trasmesso stasera - 02 ottobre - in prima visione su Sky Cinema Uno, alle 21:15, e sarà poi disponibile in streaming su Now e nel catalogo on demand. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza dei fedelissimi del regista, Margherita Buy e Silvio Orlando.
Il Sol dell'Avvenire - Nanni Moretti racconta il (suo) cinema
Giovanni è un regista sempre meno in sintonia con il mondo intorno a lui, sia dal punto di vista professionale che umano. Nonostante la sua sfiducia, è impegnato con le riprese del suo prossimo progetto, ambientato nel 1956 ed incentrato sulla difficile decisione che deve prendere il segretario della sezione del PCI del Quarticciolo in merito all'invio dei carri armati sovietici a Budapest. Sua moglie Paola, produttrice del film, sta pensando però di lasciarlo, senza che lui abbia mai sospettato nulla. Giovanni sta inoltre scrivendo la sceneggiatura di un adattamento cinematografico de Il nuotatore di John Cheever mentre continua a pensare al sogno di una vita, realizzare un film che racconti la storia d'amore di una coppia che sta insieme da quarant'anni, con in sottofondo moltissime canzoni del repertorio italiano.
A vestire i panni di Giovanni è lo stesso Nanni Moretti, che torna dietro e davanti la macchina da presa dopo l'esperienza corale di Tre Piani, adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Al suo fianco, nel ruolo di Paola, troviamo invece Margherita Buy, alla sua quinta collaborazione con il regista - dopo Il caimano, Habemus Papam, Mia madre e Tre piani. Ne Il Sol dell'Avvenire Moretti si ricongiunge anche con Silvio Orlando - è Ennio Mastrogiovanni, l'attore che nel film al centro della trama interpreta il segretario del PCI del Quarticciolo -, già diretto in Palombella rossa, Aprile, La stanza del figlio e ne Il caimano. Completano poi il cast Barbora Bobuľová - a breve nelle sale con Nata per te di Fabio Mollo, Valentina Romani - star delle serie La porta rossa e Mare fuori -, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr e Teco Celio. Ricco di citazioni - anche della stessa filmografia di Moretti - e summa delle tematiche care al regista, il lungometraggio è basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Moretti con Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella. La produzione è invece a cura della Sacher Film di Nanni Moretti e di Fandango, Rai Cinema e Le Pacte, mentre della distribuzione si è occupato 01 Distribution. Appuntamento dunque a questa sera, su Sky Cinema.