Ti amo in tutte le lingue del mondo

Ti amo in tutte le lingue del mondo

( Ti amo in tutte le lingue del mondo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 35 voti
in TV DOM.29 su Cine34 - Ore 23:31
Genere: Commedia
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 16 dicembre 2005
Distribuzione: Medusa Film
Ti amo in tutte le lingue del mondo è un film di genere commedia del 2005, diretto da Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Uscita al cinema il 16 dicembre 2005. Durata 100 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 16 dicembre 2005
Genere: Commedia
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Italo Petriccione
Produzione: Levante Film, Medusa Film

TRAMA TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Ti amo in tutte le lingue del mondo, film commedia diretto da Leonardo Pieraccioni, vede protagonista Gilberto Rovai (Leonardo Pieraccioni), un professore di educazione fisica che vive a Pistoia. Un giorno, per fare una sorpresa alla moglie Debora (Barbara Tabita), le organizza una festa di compleanno con tutti i suoi amici più stretti. Ma quando la donna arriva sulla soglia di casa, riceve una telefonata che lascia intendere ai presenti senza alcun dubbio che ha una relazione con un altro uomo.
Così, dopo appena tre anni di matrimonio, Gilberto si vede costretto a separarsi dalla sua consorte e decide di trasferirsi a casa del fratello Cateno (Giorgio Panariello), che lavora come bidello nella sua stessa scuola ed è un grande amante del nuoto. Passa un anno e l’insegnante si trova a dover affrontare una situazione a dir poco imbarazzante: una sua allieva, Paolina (Giulia Elettra Gorietti), è follemente innamorata di lui e gli lascia dappertutto biglietti con su scritto “ti amo” in tutte le lingue del mondo. Mentre l’uomo cerca di gestire la studentessa, deve anche fare i conti con il preside dell’istituto (Francesco Guccini) che, provando nei suoi confronti una spiccata antipatia, lo minaccia costantemente di trasferirlo a Bologna qualora scoprisse l’esistenza di una relazione con l’alunna. Tutto precipita quando Gilberto, su consiglio del collega Anselmi (Rocco Papaleo), decide di passare una serata hot in una casa per scambisti…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Hanno partecipato con un piccolo cameo nel film Carlo Conti, Paolo Beldì, Giovanni Benincasa e Giovanni Veronesi, interpretando dei frati. Anche il cantautore Francesco Tricarico, che ha firmato la colonna sonora dal titolo Solo per te, ha recitato la parte di frate Francesco.

Alla fine della pellicola c’è un omaggio ad Alberto Sordi, scomparso due anni prima dell'uscita del film, con un’inquadratura che si ferma su un manifesto pubblicitario su cui si legge "Ciao, Alberto".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Attore Ruolo
Leonardo Pieraccioni
Gilberto
Giorgio Panariello
Cateno
Marjo Berasategui
Margherita
Massimo Ceccherini
Padre Massimo
Giulia Elettra Gorietti
Paolina
Rocco Papaleo
Professor Anselmi
Francesco Guccini
Preside
Barbara Enrichi
Betty

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Nastri d'Argento - 2006

  • Candidatura migliore canzone originale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming