News Cinema

Il ritorno di Casanova - Il film di Gabriele Salvatores inaugura la 14ª edizione del Bif&st

Ad inaugurare l'edizione 2023 del Bif&st sarà l'anteprima nazionale de Il ritorno di Casanova, ultima fatica di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco.

Il ritorno di Casanova - Il film di Gabriele Salvatores inaugura la 14ª edizione del Bif&st

Il Bif&st - Bari International Film Festival - ha trovato il suo film d'apertura. Ad inaugurare la 14ª edizione della kermesse - che si terrà dal 24 marzo (con pre-apertura al Teatro Kursal)  al 1° aprile 2023 sarà infatti Il ritorno di Casanova, ultima fatica di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. La proiezione - in anteprima nazionale - si terrà il 25 marzo, al teatro Petruzzelli, alla presenza del regista. 

Il ritorno di Casanova aprirà la 14ª edizione del Bif&st 

Prima della proiezione de Il ritorno di Casanova Gabriele Salvatores - vincitore, con Mediterraneo, dell'Oscar al miglior film straniero - riceverà, dalle mani di un altro premi Oscar - Volker Schlöndorff - Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Exellence. La mattina del 25 marzo è invece previsto un incontro con il pubblico, che avverrà al termine di uno dei film più apprezzati del regista, Nirvana. A commentare l'annuncio in merito all'inaugurazione del Bif&st è stato lo stesso Salvatores, in una nota ufficiale da cui traspare tutto il suo entusiasmo e il legame che lo unisce agli attori che ha diretto:

Sono particolarmente felice e onorato di inaugurare il Bif&st col mio ultimo film, Il ritorno di Casanova, che verrà proiettato al Teatro Petruzzelli di Bari. Sono contento per molte ragioni: perché il Bif&st è un festival che si tiene in una regione del Sud (sono napoletano!) e in una splendida città che amo; perché il Petruzzelli, dove ho recitato da giovane, è uno dei più bei teatri italiani; perché molti degli attori del film, a cominciare da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio ed Elio De Capitani vengono dal teatro e perché il povero, vecchio Casanova, che senz'altro era un attore, si merita una cornice così bella! Ringrazio di cuore, quindi, tutti quelli che hanno voluto e permesso questo evento e non vedo l'ora di vedere il mio film in sala con un pubblico vero!

Il ritorno di Casanova è liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, adattato per lo schermo da Umberto Contarello, Sara Mosetti e dallo stesso Salvatores. Protagonista della vicenda raccontata è un regista che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di narrare nel suo ultimo film la storia di Casanova. Durante le riprese, si accorgerà però di assomigliare al personaggio che ha deciso di mettere in scena molto di più di quanto potesse immaginare. Oltre ai tre nomi già citati - Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco - figurano poi Natalino Balasso, Alessandro Besentini e Bianca Panconi. Il film, dopo l'anteprima del Bif&st, sarà al cinema dal 30 marzo, distribuito da 01 Distribution. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo