Il Re Leone, Timon e Pumbaa dovevano cantare anche QUEL brano del film Disney: parla Nathan Lane
Non solo Hakuna Matata. Ne Il Re Leone, Timon e Pumbaa avrebbero dovuto cantare anche un'altra celebre canzone del capolavoro Disney. La rivelazione arriva da Nathan Lane, che ha prestato la voce al sarcastico suricato.
Tra i personaggi più amati di sempre nel vasto calderone Disney, Timon e Pumbaa occupano inevitabilmente un posto di rilievo. Il suricato e il facocero più famosi della storia del cinema sono uno dei punti di forza de Il Re Leone (1994), così come la straordinaria colonna sonora del classico Disney, premiata non a caso con l'Oscar. La seconda statuetta, il classico diretto da da Roger Allers e Rob Minkoff l'ha portata a casa per la Miglior canzone. Vale a dire, Can You Feel The Love Tonight (L'Amore è nell'aria Stasera) di Elton John e Tim Rice.
Non tutti sanno, però, che l'emozionante brano, che nel film d'animazione è cantato da Simba e Nala, doveva originariamente essere affidato proprio al duo di migliori amici del leone. Come mai questo non è accaduto? L'ha svelato Nathan Lane, indimenticabile voce originale di Timon (doppiato da Tonino Accolla nella versione italiana).
Can You Feel The Love Tonight riscosse un successo straordinario, scalando le classifiche di Billboard e imponendosi come una delle più belle canzoni d'amore targate Disney. Intervistato da EW, tuttavia, Nathan Lane ha svelato di essersi trovato ad un passo dal cantare il celebre brano (e cosa è andato storto).
In origine, cantavamo tutto noi. Elton John però era mortificato dal fatto che a cantare la sua canzone fossero il facocero e il suricato. Ha detto: "Il motivo per cui ho scritto la colonna sonora era perché volevo avere una canzone d'amore Disney. Non volevo che fosse cantata dal topo e dal maiale".
Poco male. Timon e Pumbaa (alias Ernie Sabella) ci hanno regalato un altro mitico duetto: l'insuperabile Hakuna Matata. Non possiamo fare a meno di pensare, tuttavia, che la coppia avrebbe fatto scintille anche con Can You Feel The Love Tonight. Sicuramente, la canzone avrebbe avuto una sfumatura e un impatto completamente diversi. Ed ecco perché Elton John ha protestato e insistito affinché, a cantare la sua canzone, fossero i due innamorati: Simba e Nala. L'istinto dell'artista non ha sbagliato.
Nathan Lane ha ammesso a sua volta che il pluripremiato cantante ha fatto la scelta giusta, soprattutto considerando il tipo di performance vocale in cui lui e Sabella si stavano cimentando per i rispettivi personaggi.
Abbiamo registrato una versione. Abbiamo cantato tutto con le nostre voci da personaggi. Non suonava come se stessimo per esibirci a Broadway. Stavamo facendo le voci caratteristiche dei nostri personaggi. È difficile fare questo ed essere romantici. Elton aveva ragione.Leggi anche Robin Williams, Nathan Lane ricorda i momenti sul set di Piume di struzzo: "È stato così generoso con me"
I due attori hanno trovato comunque il proprio spazio nel brano da Oscar, di cui, lo ricorderete, cantano la parte finale. Pumbaa e Timon si rendono conto che ormai Simba è perdutamente innamorato di Nala e la seguirà nelle Terre del Branco per vendicarsi di Scar (Il nostro trio è un'altra storia, cit.). Ecco perché scoppiano in un disperato (ed esilarante) pianto di nostalgia.
Oltre al Premio Oscar, Can You Feel The Love Tonight ha vinto un Grammy e un Golden Globe. Se Timon e Pumbaa l'avessero cantata a squarciagola, le cose sarebbero andate allo stesso modo? Con questo interrogativo retorico, ricordiamo che il franchise de Il Re Leone, a trent'anni dal debutto, sta continuando a espandersi grazie al live action Mufasa, in arrivo in sala il 19 dicembre 2024.