News Cinema

Il lupo e il leone al boxoffice italiano sconfiggono Spider-Man No Way Home

2

Dopo oltre un mese, finalmente Spider-Man No Way Home è stato spodestato alla vetta del botteghino italiano del weekend: è riuscita nell'impresa una fiaba animalista, Il lupo e il leone.

Il lupo e il leone al boxoffice italiano sconfiggono Spider-Man No Way Home

Alla fine Spider-Man No Way Home, dopo oltre un mese, ha dovuto cedere il passo a un altro film: al boxoffice italiano del weekend risulta infatti in vetta Il lupo e il leone, fiaba ecologica e animalista di Gilles de Maistre, che conquista il primo posto con 591.000 euro. È la storia di una ventenne che protegge un cucciolo di leone e una piccola lupa in un'isola canadese, dove risiedeva il nonno scomparso. Dopo il successo tre anni fa di Mia e il Leone Bianco, De Maistre ribadisce quindi la forza di queste narrazioni che fanno a meno della CGI, per creare una connessione con animali reali.

Come si diceva, Spider-Man No Way Home cede finalmente il passo e si colloca al secondo posto, con 417.000 euro. Il suo incasso italiano complessivo ammonta a 23.182.000 euro, una cifra che vedremo difficilmente messa a repentaglio nel breve termine, a meno che The Batman non riesca nel miracolo (ma ha una minore presa nostalgica). Nel mondo il film con Tom Holland è a quota 1.691.000.000 di dollari, record per il Tessiragnatele.
Slitta dalla seconda alla terza posizione uno dei papabili per gli Oscar, Will Smith in Una famiglia vincente - King Richard, dove interpreta il padre-allenatore delle tenniste Williams: registra altri 313.000 euro e tocca il totale italiano di 814.000. Con 29 milioni di dollari di introiti mondiali, non ha recuperato (almeno in sala) il suo budget di 50.

Scende dal terzo al quarto posto il sequel/remake/reboot di Scream, dove ritorna parte del cast e si gioca metalinguisticamente sulla saga stessa, com'è giusto che sia, in onore delle regole del compianto Wes Craven. Incassa da noi altri 241.000 euro, per un risultato complessivo nostrano di 693.000. In tutto il mondo il film di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett viaggia sugli 85 milioni di dollari (per 24 di budget! Un vero successo).
Alla fine della nostra top five troviamo Me Contro Te: Il film - Persi nel tempo: Luì e Sofì non riescono nell'impresa di eguagliare i due risultati precedenti dei loro lungometraggi, ma comunque la terza avventura cinematografica degli youtuber più famosi per i bambini ha incassato nel weekend 201.000 euro. Il totale è di 2.942.000.

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming