News Cinema

Il gladiatore 2 - Ridley Scott rivela il destino di Lucius ed alcuni dettagli della trama

Come ormai noto, protagonista de Il gladiatore 2 sarà Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Ma cosa è accaduto al ragazzo dopo l'epilogo del primo film? A svelarlo, in una recente intervista, è stato Ridley Scott. Scopriamo dunque cosa ha dichiarato.

Il gladiatore 2 - Ridley Scott rivela il destino di Lucius ed alcuni dettagli della trama

Il gladiatore 2 sarà nelle sale americane a partire dal 22 novembre 2024, mentre le riprese - dopo lo stop causato dallo sciopero SAG-AFTRA - riprenderanno il 04 dicembre. Al centro della storia, come ormai noto, troveremo Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, il cui destino è stato rivelato nei giorni scorsi da Ridley Scott, attualmente nelle sale con Napoleon.

Il gladiatore 2 - Ridley Scott rivela cosa è accaduto a Lucius 

Durante un'intervista per Rotten Tomatoes, Ridley Scott ha quindi rivelato cosa è accaduto a Lucius dopo l'epilogo del primo film, delineando anche a grandi linee la trama del sequel

Lucius è stato nel deserto per... vediamo, l'abbiamo visto l'ultima volta quando aveva circa 12 anni. Ha passato circa 12, 15 anni lontano da Roma, è stato nel deserto per molto tempo dopo aver perso i contatti con sua madre. Lei, Lucilla, non sa dove sia suo figlio. In fondo crede ormai che potrebbe anche essere morto.




Il pubblico si troverà quindi davanti ad una versione di Lucius molto diversa da quella che abbiamo visto ne Il gladiatore, dal momento che il ragazzo ha dovuto lasciare Roma e la sua vita agiata per motivi ancora oscuri. Nel sequel, Lucius avrà il volto di Paul Mescal, reduce dalla sua prima nomination all'Oscar per Aftersun. Al suo fianco, troveremo poi Denzel Washington, che veste i panni di un ex gladiatore ancora scosso dal suo passato, il quale è riuscito a guadgnare ricchezze e libertà combattendo nelle arene. Connie Nielsen riprenderà invece i panni di Lucilla, mentre Derek JacobiDjimon Hounsou torneranno rispettivamente nei ruoli del senatore Gracco e di Juba, amico ed alleato di Massimo Decimo Meridio. Completano poi il cast Pedro Pascal, Joseph Quinn (l'imperatore Caralla), May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas e Fred Hechinger, che ha sostituito Barry Keoghan nei panni del co-imperatore Geta, fratello di Caralla. La sceneggiatura è invece a cura di David Scarpa, che ha collaborato con Ridley Scott in Tutti i soldi del mondo e Napoleon. Secondo il protagonista Paul Mescal, lo script renderà omaggio al cult con Russell Crowe, pur raccontando una storia diversa, incentrata su un personaggio radicalmente diverso da Massimo Decimo Meridio. Scott, prima dello sciopero, aveva già girato e montato circa 90 minuti di film, quindi la data d'uscita non dovrebbe subire variazioni. Non resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo