News Cinema

Il colore della libertà - Il biopic sull'attivista Bob Zellner il prima visione su Rai 3

Attivista per i diritti civili nell'Alabama degli anni '60 e nipote di un membro del Ku Klux Klan, Bob Zellner è protagonista de Il Colore della libertà, in onda stasera - 23 giugno - in prima visione su Rai 3.

Il colore della libertà - Il biopic sull'attivista Bob Zellner il prima visione su Rai 3

Il colore della libertà - biopic sull'attivista per i diritti civili Bob Zellner - sarà trasmesso stasera - 23 giugno - in prima visione su Rai 3, alle 21:20, a circa un anno e mezzo dal passaggio nelle sale italiane. Prodotto da Spike Lee, il lungometraggio vanta nel cast la presenza delle giovani star Lucas Till e Lucy Hale. Scopriamo quindi qualche dettaglio di questa intensa storia. 

Il colore della libertà - Trama e cast del biopic su Bob Zellner 

Alabama, 1961. Bob Zellner, figlio di un ministro metodista e nipote di un membro del Ku Klux Klan, partecipa ad un evento organizzato in occasione del quinto anniversario del boicottaggio dei bus a Montgomery, alla ricerca di informazioni per la sua tesi sulle relazioni razziali. Ispirato dalle parole di Rosa Parks, Martin Luther King e John Lewis - che diventerà il suo mentore - Bob decide di unirsi al Movimento per i diritti civili, divenendo il primo segretario bianco del SNCC - il Comitato studentesco per la coordinazione non-violenta. Diviso fra doveri familiari e una passione che lo spinge a lottare contro le ingiustizie, Zellner, nonostante alcune difficoltà e ripensamenti - catturato dal Ku Klux Klan, è sfuggito persino ad un'impiccagione - diventerà quindi un esempio e un punto di riferimento del Movimento, arrivando poi a raccontare la sua travagliata esperienza in un'autobiografia





A vestire i panni del protagonista è il giovane Lucas Till, star della saga cinematografica X-Men - dove ha prestato corpo e voce al mutante Havok - e della serie reboot MacGyver. Al suo fianco troviamo poi Lucy Hale - indimenticata Aria Montgomery della serie young adult Pretty Little Liars -, lanciata da Quattro amiche e un paio di jeans 2 e Scream 4. Completano poi il cast Lex Scott Davis, Julia Ormond, Sharonne Lanier (Rosa Parks), Chaka Forman, Mike Manning, Shamier Anderson e Dexter Darden (John Lewis). Il colore della libertà sancisce poi l'ultima apparizione sullo schermo di Brian Dennehy - interpreta J. O. Zellner, il nonno del protagonista. La regia del progetto è invece a cura di Barry Alexander Brown, storico montatore di alcuni cult di Spike Lee - Aule turbolente, Fa' la cosa giusta e Malcolm X - passato poi dietro la macchina da presa e candidato all'Oscar, nel 1980, per il documentario The War at Home. Passato un po' in sordina, Il colore della libertà ha il merito di raccontare da un punto di vista inedito il - forse troppo abusato - tema del razzismo, attraverso gli occhi di un testimone - e fiero attivista - che è riuscito a superare pregiudizi e stereotipi, divenendo l'emblema di una lotta che sembrava non dovesse appartenergli. Appuntamento dunque a questa sera, su Rai 3.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo