News Cinema

Harry ti presento Sally doveva avere un finale completamente diverso: perché il regista cambiò idea?

2

Rob Reiner, regista della commedia cult con Billy Crystal e Meg Ryan, ha svelato qualcosa di completamente inaspettato. Inizialmente, aveva previsto un finale del tutto differente per "Harry, ti presento Sally...". Come mai, in corso d'opera, ha cambiato idea? Scopriamolo subito!

Harry ti presento Sally doveva avere un finale completamente diverso: perché il regista cambiò idea?

E se, alla fine di Harry, ti presento Sally... (1989) i due protagonisti avessero deciso di voltare definitivamente pagina rispetto al loro amore? Ebbene, questi erano inizialmente i piani del regista Rob Reiner. Le lacrime di commozione che tanti di noi hanno versato ascoltando il celebre monologo che Harry Burns (Billy Crystal) dedica ad un'incredula Sally Albright (Meg Ryan) nella notte di Capodanno avrebbero potuto essere decisamente amare.

Reiner, intervistato da Chris Wallace per la CNN, ha svelato che, nella sua idea originale per la commedia cult, la giornalista dalla folta chioma bionda e il cinico consulente non si riappacificavano nel finale.

Il finale originale del film che avevamo era che Harry e Sally non si riunivano. Ci sarebbero stati loro due che si rivedevano dopo anni e chiacchieravano per poi allontanarsi.

Un epilogo analogo a quello scritto da Woody Allen per i protagonisti di una delle sue commedie più famose ed apprezzate: Io e Annie (1977). Per quale motivo l'autore di Harry, ti presento Sally... aveva scelto di concludere con un addio la storia d'amore dei suoi personaggi? Soprattutto, per quale motivo, ad un certo punto, ha cambiato idea?

Ero stato sposato per 10 anni ed ero single da altri 10 anni. Non riuscivo a capire come avrei mai potuto stare di nuovo con qualcuno e questo ha dato vita a Harry, ti presento Sally...

Mai prendersi gioco del destino! La svolta, nella vita del newyorchese, era dietro l'angolo. Proprio durante il periodo delle riprese, Rob Reiner ha incontrato la sua attuale moglie.

Ho conosciuto mia moglie Michele, con cui sono sposato ormai da 35 anni: l'ho incontrata mentre stavamo girando il film e ho cambiato il finale.

Dunque, quando l'amore è tornato ad illuminare la vita privata del regista, quest'ultimo ha ritrovato la fiducia nel famigerato 'lieto fine'. E ha deciso di regalarne uno anche ai protagonisti della sceneggiatura firmata da Nora Ephron. Cos'altro aggiungere se non... 'prendiamo quello che ha preso Rob Reiner'!.

A tal proposito, piccola curiosità: la donna che, dopo l'indimenticabile scena del finto orgasmo, pronuncia l'iconica battuta "Quello che ha preso la signorina" è la mamma del regista, l'attrice e cantante Estelle Reiner. La frase in questione, inoltre, non era presente sul copione. La suggerì Billy Crystal.

Nel 2019, in occasione del trentesimo anniversario del film, Rob Reiner ha confidato a Variety che, secondo lui, Sally e Harry stanno ancora insieme. Proprio come lui e Michele.

Ciò non significa che non abbiano avuto tremendi alti e bassi o che non siano stati sull'orlo del divorzio e siano tornati insieme, proprio come ogni relazione. Ma penso che stiano ancora insieme.

Harry, ti presento Sally..., trama, cast e trailer della commedia cult con Meg Ryan e Billy Crystal

Harry e Sally si incontrano per la prima volta all'Università di Chicago, nel 1977. Entrambi si sono appena laureati e stanno per trasferirsi a New York, per cominciare le proprie carriere: Sally vuole diventare una giornalista e Harry un consulente politico. Sin dai primi istanti, e per le successive 18 ore di viaggio, i due si rendono conto di essere completamente diversi. Si beccano e si scontrano su ogni argomento, soprattutto quando si parla di rapporti uomo/donna.



Sally è convinta che possa esistere l'amicizia tra i due sessi, mentre Harry non ha dubbi: il sesso ci si mette sempre di mezzo. Giunti a destinazione, i protagonisti sono certi che le loro strade non s'incroceranno mai più. Sbagliato! Nei successivi dieci anni, una serie di incontri più o meno casuali e in momenti particolari delle loro vite li porteranno a conoscersi meglio e a costruire un rapporto d'inaspettata amicizia. Gli imprevisti, tuttavia, sono dietro l'angolo...

Nel cast del film, oltre alle star già citate, ci sono Bruno Kirby, Carrie Fisher, Michelle Nicastro, Kevin Rooney e Kyle T. Heffner.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming