Harrison Ford commenta la candidatura all'Oscar di Ke Huy Quan: "Sono contento per lui. È un attore meraviglioso"
Harrison Ford, che ha condiviso il set di Indiana Jones e il tempio maledetto con Ke Huy Quan - interpretava il piccolo Short Round - ha espresso tutto il suo entusiasmo per la sua nomination all'Oscar.
Harrison Ford tornerà a vestire i panni dell'archeologo Indiana Jones nel quinto capitolo del celebre franchise, Indiana Jones e la ruota del destino -previsto in sala dal 30 giugno. Impegnato nella campagna promozionale della pellicola, l'attore ha colto l'occasione per celebrare la candidatura all'Oscar di Ke Huy Quan, il quale debuttò al fianco della star nel secondo capitolo della saga.
Harrison Ford condivide il suo entusiasmo per la nomination all'Oscar di Ke Huy Quan
Ke Huy Quan, candidato all'Oscar per il suo ruolo nel film rivelazione della scorsa stagione cinematografica, Everything Everywhere All at Once, è il frontrunner indiscusso della sua categoria - Miglior attore non protagonista. L'attore, quindi, è tornato alla ribalta dopo un lungo periodo d'assenza. Quan, dopo il debutto a 12 anni in Indiana Jones e il tempio maledetto, ha infatti preso parte a pochissimi progetti (I Goonies, Il mio amico scongelato), per poi finire nel dimenticatoio. Durante un'intervista per Entertainment Tonight il suo collega di set, Harrison Ford, ha quindi espresso la sua gioia per la candidatura di Quan, del cui talento si era accorto sin dal primo istante:
Sono così felice per lui. È un bravo ragazzo. È un attore meraviglioso. Lo era quando era un ragazzino, e lo è ancora. Sono contento.
L'attore di origini vietnamite ha però condiviso il set, da ragazzino, non soltanto con Harrison Ford ma anche con un'altra star che sta vivendo il suo periodo d'oro dopo un altelenante, lungo decennio, Brendan Fraser - protagonista de Il mio amico scongelato. La star icona degli anni '90 e 2000 sta infatti raccogliendo consensi ed elogi per la sua straordinaria performance in The Whale di Darren Aronoskfy, che gli è valsa anche la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Everything Everywhere All at Once, oltre a contribuire alla rinascita di Ke Huy Quan, ha sbancato i botteghini di tutto il mondo ed ha ottenuto 11 candidature agli Oscar. Ke Huy Quan, reduce dal meritato successo, sarà poi fra i protagonisti della seconda stagione di Loki, dove apparirà al fianco di Tom Hiddleston, Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw e - probabilmente - Jonathan Majors, il temibile Kang il conquistatore atteso in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Harrison Ford è quindi pronto a sostenere Ke Huy Quan nella sua corsa all'Oscar e a sperare nella sua vittoria. La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà anche Steven Spielberg - altro grande fan dell'attore, che lo ha appunto "scoperto" a 12 anni - è prevista per il 12 marzo 2023, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles.