Greta, Isabelle Huppert è una subdola manipolatrice su Rai 2
In prima TV su Rai 2, Greta è un thriller con protagoniste Isabelle Huppert e Chloe Grace Moretz, che interpretano due donne legate da un'improbabile amicizia ed un subdolo segreto.
Può capitare di smarrire i propri oggetti personali – uno smartphone, un documento di riconoscimento oppure un’intera borsa – ed è quello che accade ad una donna di nome Greta. Per fortuna, la giovane Frances ha avuto la premura di restituirla alla sua legittima proprietaria. Si presenta alla porta di casa, ignorando di essere appena caduta nella tana del lupo. Quello che Frances non sa è che Greta le ha teso una trappola. Ed è questa la trama del film thriller intitolato semplicemente Greta e in onda questa sera, giovedì 25 maggio 2023, in prima TV su Rai 2.
Greta, Isabelle Huppert è una subdola calcolatrice
Ambientata a New York, la storia raccontata in Greta è quella di due donne che si ritrovano improvvisamente legate l’una all’altra per un episodio randomico che poi si scoprirà invece essere ben calcolato. Frances McCullen, la giovane protagonista, lavora come cameriera a New York. Ha da poco perso sua madre e non ha un buon rapporto con il padre, che pensa di più al lavoro che alla famiglia rimasta. Un giorno Frances trova una borsa abbandonata sulla metropolitana e, rovistando nel portafogli, trova un documento di riconoscimento così da poter risalire alla proprietaria, una certa Greta Hideg. Premurosa, Frances arriva fino alla porta di casa della donna per restituirle i suoi averi e Greta, sorpresa, la invita a prendere un caffè come ringraziamento. Non appena mette piede in casa, la vita di Frances cambia rapidamente. Le due donne stringono un’inaspettata amicizia che turba non poco Erica, l’amica di Frances.
Si scopre che Greta è vedova e sola, poiché sua figlia studia lontano a Parigi e vive tutta sola in una grande città come New York. Anche Frances è sola dopo aver perso sua madre e la loro amicizia diventa sempre più forte. Trascorrono molto tempo insieme, vanno al cinema, cenano insieme ed è proprio in occasione di una di queste cene che Frances scopre un segreto: Greta colleziona borsette, tutte identiche a quella trovata sul treno tempo fa, e sono tutte chiuse in un armadio. Su ogni borsa c’è un post-it con i nomi e numeri di telefono, incluso quello di Frances. A quel punto la ragazza capisce che c’è qualcosa di assolutamente sbagliato in Greta e in quella situazione, così decide di allontanarla. Greta, però, non demorderà così in fretta, avvertendo un malsano istinto materno nei confronti della ragazza. Così inizierà a tartassarla di telefonate, a pedinarla per la città e piombare persino al ristorante in cui lavora. Instabile, Greta finirà per rapire Frances. A rendere ancor più audace il thriller è il cast, guidato da Isabelle Huppert e Chloe Grace Moretz.