News Cinema

Glass Onion: Knives Out, perché Rian Johnson ha scartato la scena post credit e come avrebbe cambiato il film

Rian Johnson ha svelato di aver realizzato una scena post-credit per Glass Onion: Knives Out, ma di averla poi tagliata. Una scelta importante, se si considera che la scena in questione avrebbe potuto cambiare un momento importante.

Glass Onion: Knives Out, perché Rian Johnson ha scartato la scena post credit e come avrebbe cambiato il film

Rian Johnson ha riportato Benoit Blanc al cospetto degli spettatori dapprima al cinema e poi definitivamente in streaming su Netflix. Il sequel di Cena con delitto: Knives Out si intitola Glass Onion e, in principio, ha previsto una scena post credit poi tagliata e quindi mai mostrata al pubblico. A detta del regista, quella scena per quanto breve avrebbe potuto modificare una delle scene più importanti del film. Che ci sarà un terzo film è un dato di fatto, considerando che tempo addietro Netflix ha acquisito i diritti cinematografici per ben due sequel di Cena con delitto. Ma il successo di Glass Onion è ancora recente e Rian Johnson ha ammesso di aver dovuto sacrificare la scena post credit per un bene superiore.

Glass Onion: Knives Out aveva una scena post credit poi tagliata: perché

Primo e secondo film hanno un evidente collegamento, quale Benoit Blanc. Il detective privato interpretato da Daniel Craig torna ancora una volta ad indagare su un caso d’omicidio. Dopo il primo esperimento con Cena con delitto, in Glass Onion il detective segue un gruppo di amici durante un weekend su un’isola greca del miliardario Miles Bron. La presenza del detective non passa inosservata, eppure nessuno s’interroga sul perché sia stato coinvolto in quel weekend in amicizia. I misteri da svelare sono tanti, alcuni di questi anche legati ad alcuni omicidi che renderanno il weekend in Grecia ancor più scoppiettante.

Intervistato da The Empire Spoiler Special Podcast tramite Collider, Rian Johnson ha raccontato che in un primo momento Glass Onion: Knives Out ha realizzato una scena post credit relativa ad una delle ultimissime scene del film. Tramite questa aggiunta, il pubblico avrebbe ottenuto alcune risposte ma anche diversi punti interrogativi. Attenzione: a seguire ci saranno spoiler sul finale del film. Nell’ultima scena di Glass Onion, il dipinto (a detta di Miles originale) della Gioconda va in fiamme. Nella scena post credit, poi tagliata, il dipinto in realtà è ancora integro per cui non è andato perduto. Benoit Blanc contatta personalmente il Louvre e scopre che quella di Miles è una copia, per cui l’originale è al sicuro. “Ma è come un pugno in faccia. Mi piace che il vero dipingo venga distrutto nel film”, ha specificato Rian Johnson, per questo la scena è stata eliminata.

Ciò è servito a punire Miles per i suoi crimini. Oltre ad aver assassinato Andy, è anche responsabile di aver distrutto una delle opere artistiche più importanti al mondo. E dovrà convivere per sempre con quel macigno sulla coscienza, scontando una pena esemplare come il distruttore del capolavoro di Leonardo da Vinci.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming