News Cinema

Five Nights At Freddy's da record - È il film con il più alto incasso di sempre per Blumhouse

Five Nights at Freddy's ha battuto il precedente record detenuto da Split di M. Night Shyamalan, diventando il film con il più alto incasso di sempre nella Storia della Blumhouse. Analizziamo quindi i dati di questo straordinario risultato.

Five Nights At Freddy's da record - È il film con il più alto incasso di sempre per Blumhouse

Five Nights at Freddy's, con le sue cinque settimane di programmazione negli Stati Uniti, è diventato il film con il maggior incasso nella Storia della Blumhouse Production. A rivelarlo è stato il fondatore della casa di produzione, Jason Blum, con un post pubblicato su X ieri - 27 novembre. Il survival horror tratto dal celebre videogico ha quindi superato il record precedentemente denuto da Split di M. Night Shyamalan

Five Nights at Freddy's - Jason Blum ringrazia il cast e la troupe per lo straordinario risultato raggiunto 

Diretto dall'emergente Emma Tammi, Five Nights at Freddy's ha debuttato nelle sale italiane il 02 novembre - dopo la straordinaria anteprima del 31 ottobre. Negli Stati Uniti, il lungometraggio è stato distribuito il 27 ottobre e, nonostante il rilascio in contemporanea in streaming su Peacock, è rimasto in sala per circa cinque settimane, incassando a livello nazionale 136, 2 milioni di dollari. Al box office mondiale ha invece raggiunto la cifra di 159,3 milioni di dollari, guadagnando in totale 295,5 milioni di dollari - a fronte di un budget di 25. Risultato che ha permesso al progetto di superare il record detenuto da Split - con 278,5 milioni di dollari -, diventando il miglior incasso di sempre nei 23 anni di Storia della Blumhouse Production - come sottolineato da Jason Blum con un post su X:

FNAF è il più grande film Blumhouse di tutti i tempi. Ha appena superato Split. Ringrazio Emma Tammi [regista e co-sceneggiatrice], Scott Cawthon [co-sceneggiatore e creatore del videogioco], il cast e la troupe di New Orleans, il team di Hanson [il Creature Shop di Jim Henson si è occupato della realizzazione degli animatronic] ed i nostri partner Universal e Peacock, oltre a Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Piper Rubio ed Elizabeth Lail [i membri principali del cast]. 

Lo straordinario successo di Five Nights at Freddy's, negli Stati Uniti, è stato del resto evidente sin dal primo giorno di programmazione, in cui il film ha incassato 80 milioni di dollari, diventando la più grande apertura horror del 2023 e la seconda miglior apertura di tutti i tempi per un film tratto da un videogioco, dopo Super Mario Bros. - Il Film. Il lungometraggio è però solamente il sesto film della Blumhouse a superare i 200 milioni di dollari al botteghino globale, dopo Paranormal Activity 3 (207 milioni), Glass (246 milioni), Scappa - Get Out (252 milioni), Halloween del 2018 (255 milioni) e Split. La trama di FNAF ruota intorno a Mike Schmidt, una guardia di sicurezza notturna che inizierà a lavorare presso il Freddy Fazbear's Pizza, un ristorante dal passato oscuro, nel quale si aggirano numerosi animatronic assetati di sangue. Sebbene manchi la conferma ufficiale di Blumhouse, Emma Tammi ha già dichiarato di voler girare alcuni sequel, tratti dagli altri capitoli della saga videoludica. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo