News Cinema

Er gol de Turone era bono: la disfida calcistica che tormenta la capitale in un documentario

Ha concluso la Festa del Cinema di Roma il documentario Er gol di Turone era bono, che scandaglia una delle più sofferte giornate per i tifosi della Roma di calcio, che si sentirono defraudati. Ne parliamo con il bomber Roberto Pruzzo e gli autori in questa video intervista.

Er gol de Turone era bono: la disfida calcistica che tormenta la capitale in un documentario

Una disfida tormenta ancora la capitale, versante romanista. Ancora di più dei rigori sfortunati della finale di Coppa dei campioni persa con il Liverpool, il gol annullato a Turone nel 1981 fa ancora male. Un brivido di dolore, e per certi versi il mito fondante, la coltellata che ha segnato la nascita della sindrome di accerchiamento con una spruzzatina di vittimismo che ha caratterizzato da quel momento la squadra di calcio giallorossa. Il tutto viene raccontato nel documentario Er gol de Turone era bono, diretto da Francesco Micciché e Lorenzo Rossi Espagnet, presentato nella giornata di chiusura della Festa del Cinema di Roma e nelle sale fino al 27 ottobre per Altre Storie.

Sarà anche che "il torto" è stato commesso sì dall'arbitro, ancora di più dal guardalinee, ma a favore della grande nemica di quegli anni (e non solo): la Juventus. La squadra della famiglia Agnelli, del (presunto?) timore reverenziale subito dagli arbitri e da tutto l'ambiente. Il documentario ricostruisce attraverso una serie di interviste interessanti l'attesa di quella giornata, oltre alla polemica gigantesca che ne seguì. Così facendo ritrae anche un mondo "del pallone" che non esiste più, analogico e pane e salame. 

Fra le testimonianze anche quella di Roberto Pruzzo, autore dell'assist per Turone che avrebbe cambiato la storia di quel campionato, e forse dell'intera Serie A. Lo abbiamo intervistato in questa video intervista, insieme agli autori e altri testimoni di quella giornata e di questo bel documentario, Er gol de Turone era bono. A fine visione il dibattito verterà sulla regolarità o meno di quel colpo di testa, sappiatelo, più che sulla qualità del film. Ma è giusto così.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming