Encanto fa incetta di premi ai Grammy Awards 2023
Encanto continua a sorprendere e collezionare premi, merito soprattutto della colonna sonora, e trionfa anche ai Grammy Awards 2023.
Sono trascorsi due anni dall’uscita di Encanto, 60esimo classico Disney, e a distanza di tempo il film d’animazione continua a brillare. L’ultima conquista è avvenuta ai Grammy Awards. La cerimonia, svoltasi il 5 febbraio 2023, ha premiato il classico d’animazione con ben tre statuette. Si tratta di un ennesimo traguardo per Encanto, arrivato dapprima in sala ma riscuotendo immenso successo in streaming su Disney+.
Encanto vince tre premi ai Grammy Awards 2023
Sin dal suo debutto, la colonna sonora di Encanto ha battuto importanti record in casa Disney superando persino i precedenti giorni gloriosi di Let It Go di Frozen. Con We Don’t Talk About Bruno ha raggiunto la vetta delle classifiche, conquistando la Billboard Hot 100. E, in occasione dei Grammy Awards, per i Visual Media ha vinto tre premi. Ad esempio ha portato a casa la statuetta per la migliore Compilation Soundtrack per Visual Media battendo Elvis, Top: Gun: Maverick, Stranger Things e West Side Story. Germaine Franco, compositrice, ha vinto il premio per la migliore colonna sonora, così come Lin-Manuel Miranda ha vinto per la migliore canzone scritta con We Don’t Talk About Bruno. In quest’ultima categoria ha battuto grandi pilastri del panorama musicale come Beyonce, Taylor Swift e Lady Gaga.
Per Encanto si tratta di un’ennesima conferma del suo successo. Diretto da Byron Howard e Jared Bush, il film d’animazione ha generato forte attenzione nei suoi confronti, soprattutto dopo il debutto in streaming. Ad oggi, infatti, ha collezionato importanti riconoscimenti, prima tra tutti il premio Oscar come migliore film d’animazione incassato durante la cerimonia degli Academy Awards 2022. Anche qui Encanto ha guadagnato una nomination nella candidatura di migliore colonna sonora e migliore canzone originale, senza però ottenere il merito. Anche ai Golden Globe 2022 ha figurato nelle stesse categorie, vincendo come miglior film d’animazione. La storia raccontata è quella della famiglia Madrigal guidata da Abuela Alma. Ogni membro della famiglia dispone di un’abilità speciale. Tutti eccetto Mirabel. Dopo il fallimento del suo rituale, suo zio Bruno che può prevedere il futuro fugge senza lasciare traccia. Dopo dieci anni, Mirabel scoprirà il motivo per cui all’apparenza non ha ricevuto i suoi poteri speciali.