Emma Stone e Yorgos Lanthimos di nuovo insieme in un misterioso progetto
Dopo Povere Creature!, in concorso al Festival di Venezia, Emma Stone e Yorgos Lanthimos hanno girato un nuovo, misterioso progetto, che sancisce la loro quinta collaborazione. Scopriamo dunque di cosa si tratta.

Emma Stone - assente dalle scene dal 2021 - è tornata alla ribalta con la sua straordinaria ed eccentrica interpretazione in Povere Creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos, presentato nei giorni scorsi, in concorso, al Festival di Venezia. Mentre si vocifera già di una possibile quarta candidatura all'Oscar per Stone, Lanthimos è tornato a parlare del suo rapporto con l'attrice, rivelando di aver girato insieme a lei un nuovo lungometraggio, in gran segreto, che si costituisce come la loro quinta collaborazione.
Emma Stone e Yorgos Lanthimos di nuovo insieme in un misterioso progetto
Emma Stone è dunque la nuova musa di Yorgos Lanthimos. Dopo aver preso parte a La Favorita, Povere Creature!, AND - film antologico girato a New Orleans, ancora avvolto nel mistero e privo di una data d'uscita - e al cortometraggio Bleat, l'attrice è infatti stata diretta dal filmmaker in un nuovo misterioso progetto. Intervistato da Cineuropa, Lanthimos ha infatti rivelato di aver girato in gran segreto un quinto film con Emma Stone, che lo ha riportato nella sua terra d'origine, la Grecia. Realizzato con l'aiuto del direttore della fotografia Robbie Ryan - già coinvolto ne La favorita e in Povere Creature! - il lungometraggio, privo ancora di un titolo, sarà però diametralmente opposto a Povere Creature!:
È molto più semplice e molto diverso da Povere Creature!, che invece aveva bisogno di uno stile particolare.
Presentato, come accennato, al Festival di Venezia, Povere Creature! sarà poi nelle sale americane a partire dall'8 dicembre e in quelle italiane dal 25 gennaio 2024 - dopo il passaggio al Telluride Film Festival, al New York Film Festival e al BFI London Film Festival. La data d'uscita è stata posticipata a causa dello sciopero SAG-AFTRA, nella speranza che entro dicembre qualche membro del cast - composto, oltre che da Emma Stone, da Willem Dafoe, Ramy Youssef, Mark Ruffalo, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley e Kathryn Hunter - possa prendere parte ad alcune anteprime. Il lungometraggio segna inoltre una nuova collaborazione fra Lanthimos e Tony McNamara, già autore de La Favorita. In AND Emma Stone dividerà nuovamente la scena con Willem Dafoe e Margaret Qualley, affiancati anche da Jesse Plemons, Hong Chau - reduce dalla sua prima nomination all'Oscar per The Whale -, Mamoudou Athie, Joe Alwyn ed Hunter Schafer. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sul nuovo, misterioso progetto di Yorgos Lanthimos.
Leggi anche Ari Aster - Emma Stone e Christopher Abbott protagonisti del nuovo lavoro del regista