News Cinema

Elf, Will Ferrell svela perché non è mai stato realizzato un sequel

Will Ferrell è stato protagonista di Elf, un'avventura natalizia sull'elfo Buddy alla ricerca del suo vero padre. Nonostante il successo riscosso, Elf non ha mai avuto un sequel. A distanza di anni, Will Ferrell ha svelato il perché!

Elf, Will Ferrell svela perché non è mai stato realizzato un sequel

Per alcuni film, neppure la magia è sufficiente per far sì che venga dato il via libera a un sequel. Alcuni cult del "periodo più magico dell'anno" come Mamma, ho perso l'aereo hanno dato vita a diverse pellicole sequel e reboot, così come per Santa Clause, la saga natalizia con protagonista Tim Allen nel ruolo di Babbo Natale. Non è accaduto lo stesso con Elf, pellicola di Jon Favreau con Will Ferrell nel ruolo di Buddy, un umano cresciuto dagli elfi e che parte alla ricerca del suo vero padre, finito nella lista dei cattivi. A distanza di anni dall'uscita del film, Will Ferrell è intervenuto a raccontare perché non è mai stato realizzato un sequel.

Elf, Will Ferrell racconta perché non è mai stato realizzato un sequel

Nonostante Will Ferrell non sia mai stato contrario a tornare a interpretare personaggi molto amati, nel caso dell'elfo Buddy, l'attore ed ex comico si è sempre detto contrario a un sequel di Elf. A distanza di 10 anni dall'uscita in sala della pellicola, nel 2013, Will Ferrell dichiarò che non era interessato a riprendere il ruolo di Buddy e, di recente, a Watch What Happens Live ha ammesso che sarebbe "leggermente patetico" tornare a interpretare Buddy alla sua età.

Per l'attore, infatti, una delle caratteristiche del personaggio era l'esuberanza giovanile e riportarlo, a distanza di anni, in un sequel non indebolirebbe tutto ciò che rendeva speciale Buddy agli occhi del pubblico. Inoltre, i suoi continui impegni lavorativi hanno reso per lui improbabile riuscire anche solo a ipotizzare di trovare tempo per un eventuale sequel. Altrettanto impegnato è anche il regista Jon Favreu, che dopo aver diretto Iron Man e Iron Man 2 si è poi dedicato alla serie tv The Mandalorian ed è coinvolto in altri progetti legati al mondo di Star Wars.

Tuttavia, nel 2016, Favreau disse che Elf 2 poteva ancora diventare realtà, ma nel 2021 alcuni commenti di Ferrell infransero il sogno dei fan dell'elfo Buddy. L'attore, infatti, dichiarò che per per un eventuale sequel gli erano stati offerti 29 milioni di dollari e che la sceneggiatura era già pronta, ma che dopo averla letta, Ferrell riteneva che non fosse un film che poteva davvero funzionare e quindi decise di abbandonare il progetto.

Nonostante sembra che non verrà mai realizzato un Elf 2, la pellicola è stata adattata per il teatro e nel 2024 è arrivata a Broadway con un revival che sta fruttando ottime recensioni e incassi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo