Eddington di Ari Aster: grandi novità sull'horror con Pedro Pascal, Joaquin Phoenix e Emma Stone
Che fine ha fatto Eddington e a che punto è l'atteso film di Ari Aster? Il regista di Midsommar ha realizzato un western horror che vanta un cast di prim'ordine, che include Pedro Pascal, Joaquin Phoenix e Emma Stone. Ecco quando la pellicola potrebbe debuttare.

La produzione di Eddington, ultima fatica del talentuoso Ari Aster, è iniziata circa un anno fa. Subito dopo gli Oscar 2024, Emma Stone, che aveva appena vinto la statuetta per Povere Creature!, si è precipitata sul set in New Mexico per il primo ciak. Il cast del western vanta anche la presenza di Joaquin Phoenix, Pedro Pascal e Austin Butler. Dopo un lungo periodo senza alcun aggiornamento in proposito, Variety ha reso noto che A24 porterà l'attesissimo horror thriller all'European Film Market di Berlino.
Riepiloghiamo le informazioni in nostro possesso. Eddington, che include la partecipazione di Deirdre O'Connell, Micheal Ward, Clifton Collins Jr. e Luke Grimes, è attualmente in fase di post-produzione. I pochi indizi sulla trama dipingono un neo-western corale ambientato durante la pandemia. Joaquin Phoenix veste i panni di Joe, sceriffo corrotto della cittadina che dà il titolo al film. L'ambientazione da vecchio western, secondo i rumor, lascerà il posto ad una svolta horror quando, a seguito di una mutazione del virus, i contagi innescheranno una sorta di apocalisse zombie.
Al centro della storia dovrebbe esserci una coppia che guida alla volta di Los Angeles fino a che l'auto rimane senza benzina. I due raggiungono quindi Eddington per chiedere aiuto e vengono accolti molto calorosamente dalla gente del posto. Al calare della notte, tuttavia, la pittoresca cittadina si trasformerà in una prigione da incubo. Emma Stone dovrebbe interpretare Louise, la moglie di Joe, che ha una relazione extraconiugale con il sindaco locale, ovvero Pedro Pascal.
Eddington, il film di Ari Aster debutterà a Cannes 2025?
Il film non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma Variety afferma che potrebbe essere in lizza per il debutto al Festival di Cannes 2025. Se così fosse, Eddington sarebbe il primo film diretto da Aster presentato alla prestigiosa kermesse e potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche in estate. L'autore americano ha scritto, diretto e prodotto il film insieme a Lars Knudsen, con la loro Square Peg. La sceneggiatura di Eddington, a detta del regista, era nel cassetto da almeno cinque anni. Eddington segna la sesta collaborazione tra Square Peg e A24, che ha prodotto e distribuito Hereditary, Midsommar e Beau ha paura.
A meno che tutti dettagli appresi sino ad ora non siano mendaci e fuorvianti, Ari Aster conferma la propensione a mettersi in gioco nel terreno del brivido. L'horror si conferma il suo campo, seppur declinato in ambientazioni insolite e arricchito di sfumature originali ed interessanti. Con Eddington, il regista potrebbe tentare il pubblico fondendo i codici del western e della commedia con i tropi dello zombie-movie. Non rimane che attendere dettagli più precisi e, perché no?, un primo trailer!