E' morto il regista Ted Post
Diresse Clint Eastwood in Rawhide e Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan
Il veterano regista newyorkese Ted Post è morto ieri, a Santa Monica, all'età di 95 anni. Il suo nome resta associato a quello di Clint Eastwood, che diresse nella serie western Rawhide e in due film: Impiccalo più in alto, del 1968 e Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan del 1973.
All'uscita di questo film si aprì una disputa tra i due: Post sostenne che Eastwood - che aveva nel frattempo debuttato alla regia con Brivido nella notte - aveva cambiato senza il suo permesso il montaggio del film, diffondendo l'idea di averlo diretto in prima persona e in questo modo danneggiando la sua carriera.
Post tornò poi più o meno stabilmente alla televisione, dirigendo episodi o intere stagioni di serie di enorme popolarità.Tra queste, per citare solo le più note: Gunsmoke, Perry Mason, Ai confini della realtà, Peyton Place, Colombo e Baretta.
Tra i suoi film ricordiamo il sequel L'altra faccia del pianeta delle scimmie, l'horror Baby, Vittorie perdute con Burt Lancaster e il thriller Nightkill con Robert Mitchum. In Good Guys Wear Black, del 1978, aveva diretto la futura star dell'action popolare Chuck Norris.