Dick Van Dyke, 98 anni, colleziona record: è di nuovo l'attore più anziano a vincere il Creative Arts Emmy Award
Nuovo record per Dick van Dyke che, tre mesi dopo la vittoria del Daytime Emmy Award, diventa il vincitore più anziano ad aggiudicarsi anche il Creative Arts Emmy Award. Il tutto alla tenera età di 98 anni. Per citare "Harry, ti presento Sally"... 'prendiamo quello che ha preso lui'!
Dick Van Dyke, ad un passo dal centenario, non solo non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene, ma continua a collezionare record clamorosi. Lo scorso giugno, è ufficialmente diventato l'attore più anziano ad aver vinto un Daytime Emmy Award, ottenuto come miglior guest-star in una serie drammatica diurna. Ebbene, tre mesi dopo, l'indimenticabile spazzacamino Bert di Mary Poppins ha ricevuto anche il Creative Arts Emmy Award!
Sabato 7 settembre il divo ha portato a casa la vittoria per lo speciale televisivo targato CBS Dick Van Dyke 98 Years of Magic, registrato per celebrare il suo 98° compleanno. Il tributo, della durata di due ore, è andato in onda a dicembre 2023 e ripercorre la leggendaria carriera dell'artista, inclusi filmati d'archivio ed esibizioni dal vivo. La vittoria stavolta porta Van Dyke non ad un record assoluto, bensì ad un parimerito. È sì l'attore più anziano ad aver ricevuto un Creative Arts Emmy, ma insieme al defunto Norman Lear, che nel 2020 ha vinto per il suo speciale Live in Front of a Studio Audience: Norman Lear's All in the Family and Good Times. Aveva a sua volta 98 anni-
Sul palco, Van Dyke ha ringraziato calorosamente il pubblico per poi lanciarsi in qualche passo di danza, confermando di avere ancora un'energia invidiabile ed una forma scattante. Poi ha invitato la moglie Arlene Silver, produttrice dello speciale, a raggiungerlo sul palco.
La giovane signora che ha ricevuto questo premio, potreste pensare alla parola nepotismo e lo capirei, ma questa signora ha ottenuto il lavoro da sola come produttrice dello speciale di Dick Van Dyke perché mi conosce dentro e fuori, sa come lavoro, e non accetta sfacciataggine da nessuno. Arlene Van Dyke!
Più tardi, in sala stampa, gli è stato chiesto quale consiglio volesse offrire alle nuove generazioni di talenti. Van Dyke, sopraffatto dall'emozione, ha risposto: "Dovete perseverare. Attraverserete momenti difficili e un sacco di audizioni... ma dovete perseverare. Siate pazienti se avete fiducia in voi stessi ed è molto importante credere di potercela fare".
Per quanto riguarda l'eredità che vorrebbe lasciare, l'arzillo Van Dyke sta lavorando ad un nuovo one-man show. "Stavo pensando di farlo: 80 anni di attività, ho molte storie da raccontare - ha confidato di recente a People - Ho pensato di fare semplicemente un one-man show, della serie: siediti e parla con il pubblico". Del resto, l'attore ha alle spalle ben 75 anni di carriera: non gli mancheranno certo storie da raccontare.
Dick Van Dyke è l'attore più anziano a vincere un Daytime Emmy Award
A giugno, si diceva, Van Dyke è diventato il vincitore più anziano di sempre ad aggiudicarsi un Daytime Emmy. Ha vinto grazie alla sua interpretazione di Timothy Robicheaux nello show Days of Our Lives. Nella serie, il suo personaggio colma i vuoti di memoria tramite numeri musicali ed esercizi con il supporto di Marlena Evans (Diedre Hall), John Black (Drake Hogestyn) e Steve Johnson (Stephen Nichols).
"Non ci credo - ha detto mentre accettava il premio insieme alla moglie - Ho 98 anni, riuscite a crederci? Questo è davvero il coronamento di una vita di 80 anni nel settore. [...] Questo è un onore molto diverso per me; raramente vengo riconosciuto per la recitazione drammatica o diretta: dopotutto, la commedia e i musical sono la mia specialità. Sono così onorato e sarà una serata divertente per celebrare l'intera comunità televisiva diurna".