Decision to Leave - Il thriller neo-noir di Park Chan-wook in prima visione su Sky Cinema Due
Vincitore del premio alla Miglior regia allo scorso Festival di Cannes, Decision to Leave sarà trasmesso stasera in prima visione su Sky Cinema Due. Scopriamo dunque qualche dettaglio sulla trama e sul cast.
Mentre i riflettori del mondo del cinema sono puntati sulla 76ª edizione del Festival di Cannes - attualmente in corso - Sky ha organizzato, sui propri canali, una retrospettiva con alcune pellicole presentate, nel corso degli ultimi decenni, sulla Croisette francese. Fra le prime visioni in programma, figura anche Decision to Leave, ultima fatica del regista coreano Park Chan-wook - vincitore del premio per la Miglior Regia lo scorso anno. Il lungometraggio sarà infatti trasmesso stasera - 23 maggio - su Sky Cinema Due, alle 21:15, e sarà poi disponibile in streaming su NOW e nel catalogo on demand.
Decision to Leave - Trama e cast del thriller di Park Chan-wook
Delicato thriller dal tocco neo-noir - in cui le atmosfere da detective story si intrecciano a quelle da melodramma - Decision to Leave ruota intorno dell'indagine sulla morte di un uomo da parte del detective Hae Jun. L'incontro folgorante con la vedova della vittima, scombinerà però le certezze di Hae Jun, dando vita ad una trama complessa e ricca di colpi di scena:
Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l'interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
Protagonisti di questo intenso noir sul tema - sempre attuale ed imprescindibile - dell'incontro fra amore e morte sono Tang Wei, attrice ed ex modella cinese, e Park Hae-il, noto per le sue collaborazioni con il regista Bong Joo-Ho - in Memorie di un assassino e The Host. Completano poi il cast Lee Jung-hyun - apparsa di recente in Peninsula, sequel del cult Train to Busan -, Go Kyung-pyo e Yong-woo Park. Alla regia, come accennato, troviamo invece Park Chan-wook, coinvolto nel progetto anche in qualità di sceneggiatore, insieme a Jeong Seo-kyeong. Lontano dai toni della trilogia della vendetta - Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta - che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo, il regista riesce quindi a confezionare un'opera sfuggente e di difficile definizione, che riesce a coniugare il respiro dei grandi classici con la freschezza del cinema contemporaneo. Descritto dalla critica come "un omaggio al cinema di Alfred Hitchcock", il lungometraggio ha conquistato la giuria della scorsa edizione del Festival di Cannes, venendo poi candidato al Golden Globe come Miglior Film in lingua straniera - ma non all'Oscar, come invece gran parte della critica sperava. Appuntamento dunque a questa sera, su Sky Cinema Due, con il nuovo tassello della filmografia di Park Chan-wook, destinato già a diventare un cult.