Schede di riferimento
News Cinema

Comedians - Gabriele Salvatores e l'arte di far ridere in prima visione su Rai 3

Comedians, film corale di Gabriele Salvatores - in cui spicca la presenza di Ale e Franz, Natalino Balasso e Christian De Sica - sarà trasmesso stasera, 31 marzo, in prima visione su Rai 3. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast.

Comedians - Gabriele Salvatores e l'arte di far ridere in prima visione su Rai 3

Comedians - film corale di Gabriele Salvatores, basato sul dramma omonimo di Trevor Griffiths - rappresenta una riflessione non soltanto sul potere della comicità ma anche sulla volontà di cambiare - e stravolgere - le proprie esistenze. Dopo il passaggio nelle sale, nel 2021, la pellicola sarà trasmessa stasera - 31 marzo - in prima visione su Rai 3, alle 21:20 circa. Scopriamo dunque qualche curiosità sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza di Christian De Sica, Natalino Balasso e del duo Ale e Franz.

Comedians - Trama e cast del film di Gabriele Salvatores 

Sei aspiranti comici, stanchi e sfiancati dalle proprie vite monotone, decidono di iscriversi ad un corso di stand-up comedy. Giunti all'ultima lezione, dovranno quindi affrontare la prova finale: salire sul palco ed esibirsi davanti ad un pubblico. Fra gli spettatori, però, è presente un noto talent scout, incaricato di scegliere soltanto uno di loro, il migliore, per scritturarlo per un programma TV. Davanti a quella che si prospetta essere la loro grande occasione - e per alcuni anche l'ultima - di cambiare vita, i sei comici dovranno quindi decidere come presentarsi e a quali regole sottostare. Sceglieranno quindi di seguire i consigli del loro insegnante - sostenitore di un umorismo sagace e pungente -, di scendere a compromessi e "maneggiare" una comicità più greve e sboccata, ricercata dal talent scout, o di presentarsi davanti al pubblico senza maschere, seguendo una via più personale?





A dar vita a questo spaccato di vita e di teatro - che si svolge in una cupa serata di pioggia - è un cast all star, formato da giovani talenti e da grandi nomi della comicità - e del cinema - italiano. Nel gruppo di comici spicca la presenza del duo Ale & Franz - Alessandro Besentini e Francesco Villa - e di Giulio Pranno, scoperto proprio da Salvatores e lanciato da un suo lungometraggio, Tutto il mio folle amore. Pranno è poi apparso, di recente, ne La scuola cattolica - dove veste i panni di Andrea Ghira, uno dei tre artefici del massacro del Circeo - e in Security, mentre è atteso ne Il Vangelo secondo Maria, al fianco di Benedetta Porcaroli ed Alessandro Gassmann. Gli altri tre aspiranti comici sono invece interpretati da Marco Bonadei, Walter Leonardi e Vincenzo Zappa. Ad interpretare l'insegnante, Eddie Barni, è poi Natalino Balasso - celebre attore di teatro e cinema -, mentre a prestare corpo e voce al talent scout, Bernardo Celi, è Christian De Sica. Completano poi il cast Aram Kiam, Riccardo Maranzana e Demetra Bellina. Alessandro Besentini e Natalino Balasso sono poi tornati a collaborare con il regista ne Il ritorno di Casanova, attualmente nelle sale. Comedians, come accennato, è ispirato al dramma omonimo di Trevor Griffiths, già portato a teatro da Salvatores, nel 1985, e soggetto di un altro lungometraggio del regista, Kamikazen - Ultima notte a Milano.  Appuntamento dunque a questa sera, su Rai 3. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo