Schede di riferimento
News Cinema

Coca-Cola o Pepsi? Steven Spielberg produrrà Cola-Wars: la vera storia della guerra tra i due colossi

Cola-Wars, in fase di sviluppo presso Sony, racconterà la guerra che, negli Anni Ottanta, ha visto le due iconiche aziende contendersi il primato. Judd Apatow si occuperà della regia, con Steven Spielberg produttore con la sua Amblin Entertainment.

Coca-Cola o Pepsi? Steven Spielberg produrrà Cola-Wars: la vera storia della guerra tra i due colossi

Qualche mese fa su Netflix è approdato Unfrosted. Il film diretto da Jerry Seinfeld e ambientato negli Anni Sessanta ha raccontato, sfruttando il linguaggio della chiassosa commedia per famiglie, la rivalità tra due giganti dei dolciumi: Kellogg's e Post. Nelle ultime ore, Deadline ha annunciato che il prossimo agone azidendale a venir narrato sul grande schermo sarà quello tra due colossi del settore beverage. Nientemeno che Coca-Cola e Pepsi.

Il lungometraggio in cantiere si intitola Cola-Wars e vedrà Judd Apatow (40 anni vergine, Questi sono i 40) alla regia e Steven Spielberg in veste di produttore con la sua Amblin Entertainment. La prima volta che il portale ha fatto cenno a Cola-Wars risale allo scorso aprile, quando lo studio ha acquistato il pitch per oltre 1 milione di dollari. Il film racconterà la vera storia del coraggioso tentativo della Pepsi di sfidare la secolare supremazia della Coca-Cola come prima cola al mondo.

La trama catapulterà il pubblico negli Anni Ottanta per svelare tutti i retroscena sulla cosiddetta "Cola War", che includono l'infuocato incidente di Michael Jackson - che finì avvolto dalle fiamme durante le riprese di uno spot pubblicitario della Pepsi - fino al fiasco della New Coke. Il film è ancora in fase embrionale ma è già possibile individuare qualche punto di contatto con un recente lungometraggio accolto molto positivamente dal pubblico. Parliamo di Air, diretto da Ben Affleck e incentrato sulla battaglia portata avanti da Nike per ottenere un contratto con Michael Jordan per la linea di sneakers che ha cambiato per sempre la storia dell'azienda.

Il pitch di Cola Wars è stato scritto da Jason Shuman - il co-autore di Acapulco, show di successo targato Apple - e Ben Queen. Quest'ultimo sta attualmente adattando il romanzo fantasy His Majesty's Dragon, scritto da Naomi Novik, come serie per Fox. Ha anche scritto la sceneggiatura di Cars 2 e Cars 3 per Pixar.

Quanto a Steven Spielberg, la sua agenda è fittissima. Presto tornerà presto a sedersi sulla sedia da regista per dare il via alle riprese del suo prossimo misterioso film, atteso per il 15 maggio 2026. A quanto pare, nel cast ci sarà anche Josh O'Connor. Sembra che il regista voglia tornare alle origini e realizzare un film di fantascienza sugli UFO. Nel suo futuro professionale c'è anche la serie, in fase di sviluppo, ispirata al film Cape Fear - Il promontorio della paura, alla quale lavorerà insieme a Martin Scorsese.

Non dimentichiamo poi i progetti arenati, come Real Steel 2 e l'adattamento del romanzo Robopocalypse di Daniel H.Wilson, diretto da Michael Bay. Nel mentre, come conferma la notizia appena enunciata, continua ad essere attivissimo sul fronte produttivo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV