News Cinema

Close, in prima TV su Sky e NOW il film candidato agli Oscar 2023

Candidato agli Oscar 2023 nella categoria di miglior film internazionale e presentato in concorso al Festival di Cannes, Close arriva in prima TV anche su Sky e streaming su NOW.

Close, in prima TV su Sky e NOW il film candidato agli Oscar 2023

Léo e Rémi sono amici da sempre, inseparabili, la cui gioia è contagiosa soltanto a guardarla. E sono i protagonisti di Close, film diretto da Lukas Dhont pronto a conquistare l’Oscar 2023 come migliore film internazionale. Prima di approdare nella lista degli Academy Awards, Close è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2022 dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. E, in vista della grande cerimonia prevista a cavallo tra il 12 e il 13 marzo, Sky Cinema ha dedicato un appuntamento speciale a Close, in onda questa sera giovedì 9 marzo 2023 in prima tv dalle 21:15.

Close, come un’amicizia può cambiarci la vita

Léo e Rémi hanno 13 anni, tutta la vita davanti e il desiderio di vivere appieno la propria amicizia. Sono ragazzini inseparabili, trascorrono gran parte del loro tempo insieme e non vedono alcuna malizia nel proprio rapporto. Ma tutto cambia quando una compagna di scuola chiede davanti a tutta la classe se in realtà stanno insieme. Entrambi confusi, cercano di spiegare – quasi giustificare – la loro amicizia, dichiarando di essere come fratelli. Eppure da quel momento qualcosa cambia tra di loro. Léo inizia ad evitare Rémi per paura del giudizio esterno, teme che il loro rapporto venga travisato ancora una volta. E non si rende conto che così facendo ferisce Rémi nel profondo, che non comprende il motivo di quell’improvviso distacco.

Close ci insegna a non dover mai dare nulla per scontato. Una tragedia colpisce il giovane Léo, a soli 13 anni. Rémi scompare all’improvviso e Léo non capisce, così cerca risposte dalla madre del suo migliore amico. Oltre ad essere candidato agli Oscar 2023 come miglior film internazionale, Close ha ottenuto la stessa candidatura anche ai Golden Globes. Inteso come un delicato racconto di amicizia, il film è l’ultima fatica cinematografica di Lukas Dhont, che ha debuttato nel 2018 con la sua opera prima Girl. In vista della cerimonia degli Oscar, Sky ha voluto proporre tre titoli in concorso quest’anno in prima tv e Close fa parte dell’elenco. Va in onda il 9 marzo 2023 alle ore 21:15 su Sky Cinema Due, ma anche in seconda serata su Sky Cinema Oscar. In più è disponibile in streaming su NOW. Il cast è composto da attori giovanissimi, prima tra tutti Eden Dambrine e Gustav De Waele che interpretano rispettivamente i due migliori amici Léo e Rémi. Una piccola curiosità sull’interprete di Léo? Il regista l’ha incontrato per la prima volta per puro caso, mentre viaggiavano entrambi in treno. Lukas Dhont ha osservato il ragazzino impegnato in un dialogo con i suoi compagni di viaggio, indossando le cuffie per tutto il tempo, per cui non ha ascoltato la sua voce, ma piuttosto ha dato peso alla mimica facciale. E ha capito sin da subito che Léo poteva essere suo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming