Schede di riferimento
News Cinema

Ciao Nino: una photogallery dedicata a Nino Manfredi

223

Dieci anni fa oggi moriva il grande attore ciociaro.


Oggi si parla tanto, e giustamente, di Massimo Troisi, che vent'anni fa ci lasciava troppo prematuramente.
Ma oggi ricorre anche un altro importante lutto per la storia del cinema e della cultura italiana: il 4 giugno di 10 anni fa, infatti, moriva Nino Manfredi, che con Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Vittorio Gassman è stato uno dei più grandi interpreti della migliore stagione del cinema italiano e una delle tessere che componevano il complesso ritratto del carattere italiano attraverso i film.

Sabato 7, presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma, si terrà un concerto di beneficenza dedicato a Nino e diretto dal Maestro Roberto Gatto, che arrangerà le musiche più celebri dei film di Manfredi, accompagnate da immagini tratte dalle stesse pellicole. Parte dei proventi della serata sarà devoluta all’associazione “Viva la Vita Onlus”, che aiuta e supporta i malati di SLA e di cui Erminia Manfredi è Presidente Onorario.

Noi, più semplicemente, ricordiamo Manfredi, l'attore che in una nostra recente intervista Tommaso Labranca ha intelligentemente definito “il cantore della provincia, dell’interiorità e della timidezza spinta fino al limite della nevrosi”,  con una photogallery dedicata ai suoi ruoli da noi più amati.
 

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo