News Cinema

Black Barbie - Il documentario è stato acquisito da Netflix e Shondaland

Black Barbie - documentario sulla nascita e l'impatto culturale della prima Barbie nera - è stato acquisto da Netflix e Shondaland, casa di produzione di Shonda Rhimes. Al momento, però, non è stata ancora definita una data d'uscita.

Black Barbie - Il documentario è stato acquisito da Netflix e Shondaland

Netflix e Shondaland - casa di produzione della regina delle serie tv Shonda Rhimes - hanno acquisito i diritti di distribuzione per il mercato mondiale di Black Barbie, documentario che celebra ed approfondisce la storia dietro la creazione della prima Barbie nera, sostenuta fortemente da tre donne che lavoravano alla Mattel. 

Black Barbie - Netflix è pronto a mostrare il documentario in tutto il mondo 

Il documentario è stato presentato al SXSW Festival, ottenendo ampi consensi da parte della critica. Il punto di partenza della narrazione è il legame personale fra la regista, Lagueria Davis, e la Black Barbie, realizzata da sua zia Beulah Mae Mitchell insieme a Kitty Black Perkins e Stacey McBride Irby nel 1980, esattamente trentun anni dopo la nascita della storica bambola. Shonda Rhimes e Beetsy Beers hanno poi firmato un contratto con i produttori esecutivi - nell'ambito dell'accordo di Shondaland con Netflix - per distribuire il progetto su larga scala. Ad annunciare l'acquisizione è stata la stessa regista, attraverso un comunicato ufficiale: 

Raccontare la storia di Black Barbie è stato un viaggio molto personale e mi scalda il cuore celebrare l'eredità di mia zia Beulah Mae Mitchell, di Kitty Black Perkins e di Stacey McBride Irby nel nostro film. Non avremmo potuto chiedere collaboratori migliori di Shondaland e Netflix per portare questa storia in tutto il mondo. 

Black Barbie racconterà in particolare del lungo viaggio compiuto da questa versione della bambola per ottenere l'approvazione e raggiungere il mercato, soffermandosi anche sul suo enorme impatto culturale. Stando alla sinossi ufficiale, il documentario esamina infatti "l'importanza della rappresentazione e il modo in cui le bambole possono essere cruciali per la formazione dell'identità e dell'immaginazione", attraverso le storie degli addetti ai lavori, dei compratori e di alcuni commentatori esperti della storia della Mattel e della cultura di massa. Lagueria Davis è coinvolta nel progetto anche come sceneggiatrice e produttrice, con la sua Lovely Day Films, in collaborazione con Aaliyah Williams per Just A Rebel. Shonda Rhimes - creatrice di serie di culto come Grey's Anatomy, Scandal e Le regole del delitto perfetto - ha firmato, nel 2017, un accordo di esclusiva con Netflix, sviluppando poi le serie Bridgerton - e il suo prequel La regina Carlotta - ed Inventing Anna. Black Barbie verrà quindi rilasciato sulla piattaforma, in un momento in cui l'iconica bambola è tornata alla ribalta grazie allo straordinario successo di Barbie di Greta Gerwig, che ha incassato oltre 1,4 miliardi di dollari. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo