News Cinema

BEST 5 - Horror Low Budget: Venerdì 13, paura sottocosto (video)

35

#011 - I migliori film di paura che hanno fatto il massimo col minimo

BEST 5 - Horror Low Budget: Venerdì 13, paura sottocosto (video)

Dire horror low-budget è quasi sempre una tautologia. È difficilissimo che i film di questo genere possano disporre di capitali anche solo lontanamente paragonabili a quelli del cinema mainstream. Ed è anche vero che nel panorama del genere avere pochi soldi spesso ha prodotto risultati risibili come le note incursioni nel genere dell'entusiasta Ed Wood Jr.

Ma la nostra Best 5 vuole indicare i film migliori, ovvero quelli che, realizzati con budget ridotti all'osso, sono stati comunque capaci di innovare, colpire l'immaginario collettivo, inventare sottogeneri e inaugurare nuove tendenze.

Oltre ai classici, dunque, troverete anche due titoli di pregio o comunque importanti nel lunghissimo filone dell'orrore a basso costo più recente.

Certo noterete che essendo oggi Venerdì 13 manca proprio il classico e omonimo slasher di Sean Cunningham, horror a bassissimo budget ma di grande efficacia, capostipite del filone "fanne a pezzi più che puoi". Ma sarebbe stato fin troppo scontato inserirlo oggi, no?

E se mancano anche i vostri film preferiti, don't panic,. torneremo sicuramente sull'argomento con altre sanguinolente delizie.

 

ATTENZIONE: Trattandosi di opera cinematografica, le sequenze cruente di questo video sono finte. Nel caso foste comunque persone impressionabili, statene alla larga!



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming