News Cinema

Barry Jenkins dopo Mufasa - Il Re Leone non vuole più girare film interamente in CGI: "Non fa per me"

Barry Jenkins non ha più intenzione di dirigere film tutti in CGI, dopo l'esperienza di Mufasa - Il Re Leone.

Barry Jenkins dopo Mufasa - Il Re Leone non vuole più girare film interamente in CGI: "Non fa per me"

Barry Jenkins non ha trovato l'esperienza di girare un film interamente in CGI così entusiasmante da volerla ripetere. Neppure se il film in questione è uno dei titoli in arrivo al cinema più attesi di questo Natale. Stiamo parlando di Mufasa - Il Re Leone, prequel del live-action del 2019.

Mufasa - Il Re Leone, per Barry Jenkins basta film interamente in CGI: "Non fanno per me"

Il regista di Moonlight ha raccontato che girare Mufasa - Il Re Leone attraverso l'uso della CGI potrebbe essere un unicum nella sua carriera. Mufasa - Il Re Leone è il prequel del film di Jon Favreau, a sua volta adattamento in live-action del classico d'animazione del 1994, Il Re Leone. Prevista al cinema per questo dicembre 2024, la pellicola diretta da Barry Jenkins ha riscosso molto interesse, sia per il nome del regista che l'avrebbe diretto, sia perché ha riacceso la polemica sulla tendenza di Disney a realizzare continui remake in live-action dei suoi più grandi successi.

Intervistato da Vulture, Barry Jenkins ha dichiarato che, sebbene dirigere Mufasa sia stato per lui molto piacevole, non è un'esperienza che vorrebbe ripetere. La ragione, ha ammesso il regista di Se la strada potesse parlare, risiede nel fatto che preferisce occuparsi di storie basate su qualcosa di tangibile, poter lavorare su un set fisico e senza l'utilizzio della CGI per l'intera durata delle riprese, com'è accaduto per il prequel Disney:

"Non è per me, decisamente non è per me. Voglio lavorare di nuovo come prima, dove posso trovare fisicamente tutto lì."

Perché, allora, si sono chiesti in molti, Barry Jenkins ha accettato di dirigere un film simile, vista la sua inesperienza con l'uso della CGI? Il regista ha risposto anche a questa domanda, rivelando che, inizialmente, aveva deciso di accettare l'incarico di Disney più per una sfida con sé stesso, per dimostrare che anche se non aveva mai lavorato più del necessario con gli effetti visivi di quel tipo poteva benissimo riuscire nell'impresa:

"Quando ho accettato questo lavoro, era perché non avevo idea degli effetti visivi utilizzati. Credo che in parte io abbia trovato molto stimolante questa sfida."

Accettare di dirigere Mufasa - Il Re Leone, pur non avendo conoscenza approfondite sull'uso della CGI, ha così permesso a Jenkins di raccontare storie in un modo nuovo e di poter adattare la bellissima sceneggiatura di Jeff Nathanson, che ha impressionato il regista fin dalla sua prima lettura: "Mi ha fatto dire, dopo averla letta ' Wow, è davvero bella'".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo