Schede di riferimento
News Cinema

Architecton: la video recensione del documentario di Victor Kossakovsky in concorso al Festival di Berlino

2

Visivamente impressionante, questo documentario parla - anche attraverso i gesti e le parole dell'architetto e designer italiano Michele De Lucchi - della permanza e dell'impermanenza delle costruzioni umane. E, quindi, dell'umanità tutta. Ecco la videorecensione di Architecton di Federico Gironi.

Architecton: la video recensione del documentario di Victor Kossakovsky in concorso al Festival di Berlino

Il concorso del Festival di Berlino 2024 conferma l'ottimo livello della sua selezione con il nuovo documentario di Victor Kossakovsky, l'autore di film come Aquarela (meditazione sull'acqua, i fiumi, il mare) e del Gunda che ha fatto innamorare Joaquin Phoenix e Paul Thomas Anderson.
Il suo nuovo film di chiama Architecton, non parla più di acqua, né di maiali, ma di rocce, pietre, cemento. Lo fa attraverso immagini di grandissimo impatto visivo, e grazie anche ai gesti e alle parole di Michele De Lucchi, famoso architetto e designer italiano.
Nel corso di un viaggio visivo e sonoro che ci porta dai palazzi sventrati dai bombardamenti russi in Ucraina, fino alle città turche distrutte dal terribile terremoto del 2023, passando per le magnifiche rovine di Baalbek, in Libano, per Gibellina, il giardino di casa De Lucchi, cave di roccia, montagne e boschi, Architecton parla della permanenza e dell'impermanenza delle costruzioni umane, e quindi, idealmente, della memoria dell'uomo tutta, ponendosi il problema dell'abuso di cemento nelle fragili costruzioni contemporanee e anche quello della sostenibilità delle nuove costruzioni, per non lasciare in eredità un mondo di detriti aridi prima che sia troppo tardi.
Ecco la videorecensione di Architecton realizzata da Federico Gironi:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming