News Cinema

Ambulance, in prima TV l'action thriller di Michael Bay girato in piena pandemia: trama, cast e curiosità

Remake dell'omonimo film danese del 2005, Ambulance vede Jake Gyllenhaal e Yahya Abdul-Mateen II nei panni di due ladri in fuga. Scopriamo qualche curiosità sul thriller ad alto tasso di velocità diretto da Michael Bay, che andrà in onda questa sera in prima visione TV.

Ambulance, in prima TV l'action thriller di Michael Bay girato in piena pandemia: trama, cast e curiosità

Stasera, 23 maggio 2024, alle ore 21.30, andrà in onda su Italia 1 in prima visione assoluta Ambulance (2022), thriller ad alto tasso di velocità diretto da Michael Bay. Materiale di partenza per il chiassoso regista è stato l'omonimo film danese datato 2005. Il remake a stelle e stiscie racconta le scatenate scorribande di due ladri in fuga, tra inseguimenti folli e pericolose accelerazioni. La pellicola, che vede protagonisti Jake Gyllenhaal e Yahya Abdul-Mateen, rappresenta da un certo punto di vista un unicum nella carriera di Bay: per quale motivo?

La ragione è legata al budget dell'action movie, che ammonta ad 'appena' 40 milioni di dollari. Una cifra iniqua, se paragonata a quelle investite per le fatiche precedenti di Michael Bay. Un esempio su tutti? Per Trasformers: L'Ultimo Cavaliere, la Universal investì ben 260 milioni di dollari! Che ci crediate o no, ad ogni modo, Ambulance non è il film che è costato meno, nella filmografia del 'papà' di Pain & Gain (2013). A detenere il primato è l'imbattuto Bad Boys (1995), costato 19 milioni di dollari. Al secondo posto, c'è proprio la commedia d'azione con Mark Wahlberg e Dwayne Johnson, realizzata con un budget di 22 milioni di dollari. Medaglia di bronzo, dunque, per la pellicola con Gyllenhaal.

Ambulance è stato girato in soli 38 giorni, nel pieno delle restrizioni dovute al Covid. "La città era vuota - ha ricordato Bay nel 2022, durante un incontro con la stampa - erano proprio le settimane del picco dei contagi. [...] L'atmosfera sul set era comunque ottima, si è riso moltissimo, anche se non lo si poteva sempre vedere: avevamo continuamente la mascherina".

Ambulance: trama, cast e curiosità sul thriller di Michael Bay

Los Angeles. Il veterano di guerra Will (Yahya Abdul-Mateen II) e il criminale Danny (Jake Gyllenhaal) sono due fratelli molto diversi tra loro. Quando l'ex marine chiede aiuto a Danny per trovare i soldi che gli servono per curare sua moglie, quest'ultimo gli propone di aiutarlo a mettere a segno una rapina monumentale, che frutterebbe ben 32 milioni di dollari. Will, alle strette, accetta. p
Durante il colpo, però, un ufficiale di polizia viene gravemente ferito: i due fratelli non hanno altre scelta se non la fuga col bottino a bordo di... un'ambulanza! Quello che non sanno è che, all'interno del veicolo, c'è la paramedica Cam Thompson (Eiza González), che soccorre un poliziotto ferito. Riusciranno i due furfanti a farla franca e a scappare con il malloppo, oppure le forze dell'ordine fermeranno l'ambulanza, rischiando di uccidere il ferito?



Nel 2022 Jake Gyllenhaal, durante il tour promozionale per il film, ha ammesso che, a livello recitativo, Ambulance è stato una vera sfida: "In quasi tutto il film si ha una mobilità limitata, bisogna lavorare con voce e viso, il resto è fissato ai sedili anteriori". Michael Bay, invece, ha svelato che, in realtà, le ambulanze che vediamo nel film sono ben tre: " Una per gli inseguimenti, una completamente smontabile per potere riprendere dall'interno con varie inquadrature e una per gli incidenti".

Ma è davvero Yahya Abdul-Mateen che guida il veicolo in quel modo spericolato? Molti degli inseguimenti sono stati girati, in effetti, senza controfigure. Cosa che a Bay non è certo dispiaciuta, perché aggiungeva una percentuale di realismo al risultato. Chi, invece, non era affatto contento era Gyllenhaal, che spesso chiedeva al collega di rallentare!

Oltre ai già citati, completano il cast del film Garret Dillahunt, Adolfo Martinez, Keir O'Donnell, Moses Ingram, Colin Woodell, Jackson White e Brendan Miller.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV