News Cinema

Alla ricerca della valle incantata, per Steven Spielberg il film era "troppo spaventoso per i bambini"

1

Per Steven Spielberg, Alla ricerca della valle incantata era troppo spaventoso per un pubblico di bambini: ecco cosa disse a Don Bluth.

Alla ricerca della valle incantata, per Steven Spielberg il film era "troppo spaventoso per i bambini"

Alla ricerca della valle incantata è un film d'animazione del 1988 che ha segnato l'infanzia di molti fan del cinema d'animazione. Diretto da Don Bluth e prodotto da Steven Spielberg e George Lucas, la pellicola racconta la storia del giovane Piedino, un cucciolo di brontosauro che vive insieme alla sua famiglia e ad altri cuccioli di specie diverse. Il film ha dato vita a un franchise di oltre 13 film, ideati per l'uscita in home video. 

Alla ricerca della valle incantata, Steven Spielberg mise in guardia Don Bluth perché il film "era troppo spaventoso per i bambini"

Le (a volte tragiche) avventure del giovane Piedino e del suo gruppo di amici alla ricerca della Valle Incantata hanno emozionato diverse generazioni di bambini, sia per la suggestione che hanno i dinosauri sulla fantasia dei bambini, sia per il tono fiabesco e a tratti poetico del racconto. Tuttavia, all'epoca della lavorazione del primo film, Steven Spielberg mise in guardia il regista Don Bluth, perché riteneva che i temi trattati nella pellicola, come la perdita di un genitore, l'abbandono e la paura della morte, non fossero adatti ai bambini.

A ComicBook.comDon Bluth - ospite al MegaCon di Orlando, in Florida - ha raccontato questo particolare aneddoto sulla lavorazione di Alla vicerca della valle incantata. Dopo aver mostrato il film a Lucas e Spielberg, quest'ultimo espresse diverse perplessità sulla pellicola e sul pubblico di riferimento:

"L'idea è che ogni buona storia che può davvero definirsi tale deve avere un buon cattivo e un passaggio un po’ pauroso. Tuttavia, quando abbiamo realizzato Alla ricerca della valle incantata, è successo che l’abbiamo portato a Londra per mostrarlo a Steven Spielberg e George Lucas. E Steven mi disse “Sai cosa? È troppo spaventoso, Don. Mi ritroverò coi cinema pieni di madri con bambini che piangono nei foyer dei cinema. Non possiamo permettercelo”. Gli dissi “Va bene, cosa togliamo?”. Con il T-Rex hanno tolto parecchia roba perché era così spaventoso secondo loro"

Il film, dopo questo giudizio di Spielberg, venne così sottoposto a diversi tagli - in totale 10 minuti di girato contenenti diverse scene relative al T-Rex - per ammorbidire la storia e renderla così più adatta ai piccoli.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming