Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Ken Russell grande trasgressore

38

All'età di 84 anni è morto in un ospedale inglese il grande regista Ken Russell. A darne notizia è stato il figlio Alex. Il nome di Russell è diventato leggendario negli anni Settanta, quando ha firmato film originali e memorabili come Donne in amore


All'età di 84 anni è morto in un ospedale inglese il grande regista Ken Russell.

A darne notizia è stato il figlio Alex. Il nome di Russell è diventato leggendario negli anni Settanta, quando ha firmato film originali e memorabili come Donne in amore (1969, dal romanzo di D.H. Lawrence, con Oliver Reed e Alan Bates), e capolavori visionari e scandalosi come L'altra faccia dell'amore (1970, sulla vita di Tchaikovskj), I diavoli (1971) Il messia selvaggio (1972), La perdizione (1974, su Gustav Mahler), Lisztomania (1975). Interprete di quest'ultimo, dedicato al musicista Franz Liszt, era il cantante degli Who, Roger Daltrey. E fu proprio l'opera rock degli Who, Tommy, che Russell portò sugli schermi nel 1975 in una memorabile versione con Oliver Reed, Ann Margret, Roger Daltrey, Jack Nicholson, Elton John, Tina Turner, Eric Clapton e Keith Moon. La serie delle personalissime biografie di Russell si concluse nel 1977 con Valentino, interpretato da Rudolf Nureyev. E' del 1980 uno dei suoi maggiori successi commerciali, Stati di allucinazione, con William Hurt.

Discusso, criticato, amato o odiato, il cinema di Ken Russell è spesso riconoscibile a parire dal primo fotogramma: colori accesi, il sesso in primo piano, il grottesco che si sposa al melò, il dramma che diventa aggressione ai sensi dello spettatore, immagini psichedeliche di grande suggestione, la musica protagonista. Il suo è stato un cinema operistico per eccellenza, e non a caso Russell ha dedicato buona parte del suo tempo a mettere in scene opere liriche, a partire da La carriera di un libertino, rappresentata a Firenze nel lontano 1982. Nel 2009 era uscita la sua autobiografia: A British Picture: an Autobiography, una lettura che consigliamo a tutti. Con lui scompare uno degli ultimi, grandi visionari della settima arte, un regista che nei suoi momenti migliori ci ha insegnato come il cinema sia in grado di costruire nuovi mondi e suscitare emozioni infinite.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo