Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Gene Saks, regista de La strana coppia

23

L'attore e regista, noto per la sua lunga collaborazione con Neil Simon, è morto il 28 marzo all'età di 93 anni.

Addio a Gene Saks, regista de La strana coppia

Ci sono celebri spettacoli teatrali interpretati da grandi attori, che conosciamo nella loro forma originale solo grazie a chi dal teatro li ha trasportati sul grande schermo.

Uno dei registi a cui dobbiamo essere grati per questo è sicuramente Gene Saks, morto il 28 marzo all'età di 93 anni.

Aveva studiato all'Actor's Studio e aveva iniziato la carriera come attore, ma era diventato un regista teatrale di rilievo, tre volte premiato col Tony e un collaboratore storico di Neil Simon, di cui ha portato al cinema con successo alcune delle pièce più famose: A piedi nudi nel parco con Robert Redford e Jane Fonda, La strana coppia con Walter Matthau e Jack Lemmon, Ricordi di Brighton Beach, Amiamoci così belle signore.

Otto i film da lui diretti, tutti tratti da lavori teatrali. Oltre a quelli dalle opere di Neil Simon ci sono anche Cin Cin con Julie Andrews e Marcello Mastronianni, Mame con Lucille Ball, Fiore di cactus con Walter Matthau, Ingrid Bergman e Goldie Hawn (che vinse l'Oscar per il film) e il tv movie Bye Bye Birdie.

Nonostante i suoi numerosi successi come regista, Gene Saks continuò anche ad apparire come attori in molti film, tra cui (ancora scritto da Simon) Il prigioniero della seconda strada, con Jack Lemmon e Anne Bancroft, Un tipo straordinario di Carl Reiner, Genio per amore al fianco di Walter Matthau che interpretava Albert Einstein, La vita a modo mio con Paul Newman e Harry a pezzi, dov'era il padre di Harry, ovvero Woody Allen.

Sposato dal 1980 con Keren Saks, dal 1950 al 1978 aveva avuto un primo matrimonio con l'attrice Bea Arthur.

Quella di Saks è stata una figura importante dell'epoca d'oro della commedia brillante americana di cui il suo cinema è testimonianza.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming