Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Andrew V. McLaglen, regista di western

21

L'uomo che diresse John Wayne e James Stewart è morto il 30 agosto all'età di 94 anni.

Addio a Andrew V. McLaglen, regista di western

Andrew V. McLaglen - di cui oggi arriva la notizia della morte il 30 agosto, all'età di 94 anni - è uno di quei registi il cui nome rimarrà per sempre associato a un genere cinematografico: nel suo caso, il western.

Nato a Londra nel 1920 ma trasferitosi a Hollywood con la famiglia ancora in fasce – il padre era il famoso attore Victor McLaglenAndrew V. conobbe John Wayne, con cui fu legato da un rapporto di lavoro e di amicizia, quando faceva l'aiuto regista. La transizione alla regia avvenne nel 1956 con Il vendicatore dell'Arizona.

Nella sua carriera diresse Wayne in quattro western (McLintock, I due invincibili, Chisum e La stella di latta) e nel film sui pompieri Uomini d'amianto contro l'inferno.

James Stewart  fu diretto da McLaglen in quattro film: Shenandoah, la valle dell'onore, Rancho Bravo, Bandolero!, L'uomo dinamite.

Tra i film più celebri del regista anche La via del west e il bellico I 4 dell'oca selvaggia, cui dette anche un sequel.

McLaglen lavorò spesso anche con James Coburn, Dean Martin e Charlton Heston. Durante una lunga e produttiva carriera, il suo solido talento ebbe modo di rifulgere anche in televisione, dove curò la regia di molti episodi di celebri serie come Il virginiano, Gunsmoke, Rawhide (dove diresse Clint Eastwood) e Perry Mason.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming