News Cinema

28 anni dopo: è necessario recuperare i film precedenti per comprendere la storia?

Una delle domande più comuni su 28 anni dopo riguarda i precedenti film: bisogna recuperarli per comprendere al meglio la storia? Ecco una risposta.

28 anni dopo: è necessario recuperare i film precedenti per comprendere la storia?

Una delle domande più comuni in merito a 28 anni dopo riguarda i suoi precedenti: è necessario recuperare 28 giorni dopo e 28 settimane dopo per una corretta fruizione del film? Cerchiamo di rispondere alla domanda, considerato che 28 anni dopo è approdato finalmente al cinema con la regia di Danny Boyle.

28 anni dopo, è necessario recuperare prima i film precedenti per comprendere la storia?

Sono trascorsi più di vent’anni da quando 28 giorni dopo è arrivato al cinema introducendo un mondo post-apocalittico affetto da un potente virus che ha trasformato gran parte della popolazione britannica in zombie. Quel primo film è stato diretto da Danny Boyle, lo stesso regista che ha poi ripreso il suo ruolo in 28 anni dopo. Ciò significa che questi film sono collegati tra di loro? È necessario recuperare i precedenti prima di 28 anni dopo? Come suggerisce il titolo, 28 anni dopo è ambientato nello stesso mondo schiavo di un potente virus, ma sono trascorsi molti anni dal primo film per cui al tempo stesso è un mondo nuovo, diverso, dove la follia e la ferocia hanno assunto significati diversi. Anche la trama, in realtà, prosegue su un binario parallelo con personaggi diversi. Per questo non è necessario recuperare i primi due film 28 giorni dopo e 28 settimane dopo per comprendere quello che accade in 28 anni dopo.

Tuttavia il regista del primo film è lo stesso di 28 anni dopo, per cui è possibile individuare qualche collegamento narrativo tra i due film, a partire dalle somiglianze tonali e stilistiche. Chi ha la possibilità di recuperare i primi film dovrebbe farlo (del resto 28 giorni dopo è tornato di recente in streaming proprio in occasione del rilancio al cinema). In 28 anni dopo la storia ruota attorno ad un gruppo di sopravvissuti che abita su un’isola piccola collegata alla terraferma soltanto attraverso una lingua di terra ben sorvegliata per evitare spiacevoli sorprese. La vita di questo gruppo cambia nel momento in cui alcuni partono per una missione segreta e delicata. Il film è da intendersi come una sorta di reboot che rilancerà il franchise: infatti a gennaio 2026 arriverà il secondo capitolo di questa nuova trilogia intitolato The Bone Temple.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+